Report dopo 2 settimane di lavoro per la SIBE

13 settembre 2021
Report dopo 2 settimane di lavoro per la SIBE

E’ indubbio che ci sia ancora molto lavoro da fare, ma intanto, al termine di queste prime due settimane di allenamenti, commenti soddisfatti nello staff della SIBE, soprattutto per la piena dedizione alla causa dimostrata dai ragazzi. Anche questa stagione coach Pinelli ha optato per la scelta, dimostratasi sempre vincente, di iniziare la preparazione qualche giorno dopo la gran parte degli avversari, contando anche su un team di preparatori, Ciofi, Parretti e Arrigucci in testa, che ormai conosce a menadito il gruppo che dal 3 ottobre andrà ad affrontare un difficilissimo campionato di C GOLD. Le ottime risposte avute dalle due amichevoli disputate sembra indicare che la strada sia quella giusta.
Una ottima SIBE s’è già vista nel primo test match stagionale, amichevole di Lusso con la PL Livorno, squadra di serie B e imbattuta da un anno, e che sarà ai nastri di partenza con l’ambizione di agguantare i playoff per salire fra i professionisti della LegaA2. Nonostante il pochissimo tempo per provare il 5c5 negli allenamenti, l’obiettivo dello staff pratese era quello giocare di squadra provando a proporre idee, qualità e intensità .
Ovviamente per gli intensi carichi di lavoro fisico e atletico, coach Pinelli e il suo assistente Gabbiani hanno dosato i cambi con il cronometro. I Dragons però sono apparsi molto motivati e hanno giocato alla pari per i 3/4 fissati, e già a fine primo quarto erano entrati sul parquet già 9 giocatori. Inoltre nel quarto tempino ci sono stati sempre almeno 4 Under in campo. Poco utilizzato Vannini che ha un lavoro differenziato programmato, e spazio anche al 2005 Ndoye che ha risposto alla grande, conquistando in pochi minuti ben 6 rimbalzi. A distanza di tre giorni si è disputata ancora un’amichevole contro i pari categoria del Quarrata. Nelle due formazioni assenti i due pivot titolari, Toppo per i pistoiesi e Vannini che ha lavorato a parte. Si sono disputati 5 quarti. Ottimi per i rossoblu quelli dispari con vantaggi importanti, alla fine ben oltre la doppia cifra. Attuato in pieno il piano allenamento chiesto dallo staff: buon ritmo e intensità, voglia dì sbattersi e condivisione della palla. Nel quinto quarto con soli under in campo, ancora tanta intensità e pareggio sul 18 a 18. Tutti, da capitan Staino al sedicenne Ndoye hanno giocato almeno 14 minuti, con sensibili progressi del gruppo a livello di compattezza e passi avanti dei giovani; in campo sempre almeno un under. Nonostante il pieno carico fisico, apprezzabili le soluzioni e la ricerca del gioco e di tiri aperti.
Adesso ancora tanta palestra e verifica del lavoro con altre due amichevoli in settimana: mercoledì 15 a Montecatini e sabato 18 alle Toscanini con Valdisieve. Per la settimana successiva ne sono programmate altre due, ancora con Quarrata e poi a Firenze contro Pino, formazione di serie B. La SIBE inizierà la propria corsa con l’obiettivo dichiarato del mantenimento della GOLD, domenica 3 ottobre al PalaNapoli contro il CUS Pisa.

Uff. Stampa Pallacanestro 2000 Prato