Weekend in agrodolce per le formazioni della Gea

3 febbraio 2023
Weekend in agrodolce per le formazioni della Gea

UNDER 17 FEMMINILE S’ARRENDE AL BASKET GOLFO PIOMBINO (49-43)

Battaglia doveva essere e battaglia è stata a Piombino. Nella terzultima giornata del campionato under 17 femminile la Gea Basketball Grosseto s’arresa di fronte al quintetto locale del Basket Golfo al termine di un match appassionante fino alla fine, chiuso sul 49-43. Le ragazze di Luca Faragli sono andate all’intervallo lungo sopra di quattro punti (29-25), dopo aver recuperato nella seconda frazione tre punti di ritardo accumulati nel primo quarto. Il match si è praticamente deciso all’inizio della ripresa, con le piombinesi che hanno firmato un break decisivo di 17-2, grazie anche ai nove punti della capitana Poggi. Le biancorosse grossetane, però, nell’ultimo periodo si sono rifatte sotto, migliorando la difesa, subendo solo sette punti, ma non riuscendo a colmare completamente il ritardo accumulato nel precedente tempino. Apprezzabile comunque delle geine, che si sono presentate a Piombino con sole otto giocatrici, a causa di un’epidemia di influenza.

Svaniscono così le ultime possibilità di entrare tra le prime quattro, ma già l’ambiente è motivato per disputare la Coppa Toscana, con l’obiettivo di alzare nuovamente al cielo il trofeo regionale. Un obiettivo sicuramente alla portata dopo le ultime brillanti prestazioni.

GEA IU17: Tanganelli 11, Panella 2, Nunziatini 10 (5/6 da due), De Michele 9, Faragli 11 (3/4 da due), Melissa Picchianti, Linda Picchianti, Camarri. All. Luca Faragli.

Parziali: 15-12, 25-29; 42-31, 49-43.

WEEKEND IN AGRODOLCE PER LE FORMAZIONI DELLA GEA

Weekend in agrodolce per le formazioni giovanili della Gea Grosseto. Sabato il quintetto under 13 guidato da Giovanni Porri è andato a vincere sul campo della Pall. Femminile Pisa, al termine di una partita senza storia. Le giovani biancorosse si sono presentate con un 14-0 nel primo quarto che ha indirizzato subito la gara. Le locali hanno limitato i danni nel secondo periodo (parziale 10-11), ma la Gea ha dato la spallata finale nel terzo quarto, con altri sei punti di margine. Per le grossetane è il quarto successo dell’anno, che permette di rimanere sole al sesto posto. Protagonista assoluta Matilde Pepi con 31 punti.

GEA U13: Mema, Grilli 1, Marconi 6, Giorgi, Manganelli 2, Diacene, Bisanti 3, Pepi 31, Zito, Mazzi. All. Giovanni Porri.

Parziali: 0-14, 10-25; 16-37, 22-43.

Senza le giocatrici più esperte, impegnate nella trasferta di serie C a Pistoia, la formazione under 17 ha subito un pesante ko casalingo contro il B.F. Porcari (92-12). Un rovescio prevedibile per le grossetane, guidate per l’occasione da Giovanni Porri e Marco Santolamazza. L’inesperto quintetto maremmano ha segnato appena due punti nel primo tempo, subendone cinquanta da una formazione che all’andata si era imposta di appena cinque punti. La partita è filata via liscia e la Gea ha segnato un altro canestro al terzo e otto punti nella frazione conclusiva. La Gea, che con la formazione al completo ha vinto quattro degli ultimi sette incontri, chiuderà la prima parte della stagione il 5 febbraio a Livorno.

GEA U17: Linda Picchianti 6, Nucci, Valleriani, Camarri, Di Traglia, Martini, Merlini 2, Melissa Picchianti 4, Dottorini, Rapisarda. All. Marco Santolamazza-Giovanni Porri.

Parziali: 2-25, 2-50; 4-64, 12-92.

L’UNDER 13 BRINDA ALLA PRIMA VITTORIA, BATTUTO L’ARGENTARIO BASKET (40-38)

E’ finalmente arrivata la prima vittoria in campionato della formazione under 13 della Gea Basketball Grosseto, che martedì pomeriggio ha vinto (40-38) il derby con l’Argentario Basket, al termine di un incontro appassionante e divertente. La giovanissima formazione allenata da Edoardo Furi ha visto così premiati gli sforzi compiuti durante gli ultimi mesi di allenamento. Il successo contro i santostefanesi sarà dunque un trampolino di lancio per i prossimi impegni. Quella del 31 gennaio rimarrà comunque una data scolpita nella mente dei piccoli cestisti, al momento di ricordare le tappe della loro carriera sportiva.

La rosa della Gea Under 13: David Capverde, Mattia Ciolfi, Daniel Danti, Lorenzo Desiante, Diego Di Pierro, Tommaso Favilli, Tommaso Fommei, Elia Galli, Sebastiano Gambineri Sebastiano , Diego Gemignani, Filippo Grascelli, Ludovico Lori, Elia Mantellassi, Riccardo Meneghetti, Jacopo Saveri, Diego Savonarola, Gabriel Severi, Davide Venezia. All. Edoardo Furi, ass. Marian Capverde. Dirigenti : Tiziana Aiudi e Federico Grascelli.

LA GEA GROSSETO HA PRESENTATO 35 ATLETI ALLA FESTA DEL MINIBASKET DI ORBETELLO

Al concentramento di minibasket a Orbetello, domenica 29 gennaio, la Gea Basketball Grosseto si è presentata con due squadre Scoiattoli maschili ed una squadra Libellule femminili, tutte annate 2014/2015. Una vera e propria invasione, che ha colorato il palasport di Neghelli. Una bellissima giornata di sport e divertimento che ha contato circa 35 atleti con la maglia biancorossa della Gea accompagnati dai coach Marco Romboli, responsabile provinciale del settore mininbasket, e Lorenzo Scurti, oltre tutti i dirigenti ed accompagnatori della società. «Questo è lo sport che ci piace – sorride il presidente David Furi -condivisione e divertimento tra atleti e famiglie».

LE UNDER IN CAMPO SABATO IN VIA AUSTRIA; TRASFERTE PER I MASCHIETTI DELLA UNDER 13 E PER LE RAGAZZE DELLA U17

Inizia sabato il fine settimana delle formazioni giovanili della Gea Basketball Grosseto. Le prime a scendere in campo saranno le under 13 di Giovanni Porri, impegnate alle 19 al Palasport di via Austria con la Bf Livorno. Un incontro che vede favorite Pepi e compagne che hanno la possibilità di conquistare la quinta vittoria stagionale.

Domenica mattina alle 11 le under 17 saranno invece di scena a Livorno contro la Bf nell’ultimo turno della prima fase. Coach Luca Faragli dovrà fare anche in questa occasione a meno delle giocatrici più esperte, impegnate nel pomeriggio a Prato nella poule salvezza di serie C. Alle 11,30 di domenica sul campo del BK Cecina si esibiranno gli under 13 di Edoardo Furi, reduci dalla prima vittoria dell’anno nel derby contro l’Argentario.

Ufficio stampa Gea Basketball