Due settimane impegnative per i ragazzi del vivaio biancorosso

3 febbraio 2023
Due settimane impegnative per i ragazzi del vivaio biancorosso

La ‘Cavalletti e Bonturi’ del Basketball Club Lucca esordisce con una vittoria nella seconda fase del campionato under 17 eccellenza. Vincono anche under 17, under 15 e under 14 silver.

Esordio con vittoria per la ‘Cavalletti e Bonturi’ nella seconda fase del campionato under 17 eccellenza. A cadere sotto i colpi del Bcl è la Finikem Etrusca Basket che, al PalaTagliate di Lucca, si arrende 86-80 dopo una partita con molti cambi di fronte. Non si arresta la marcia in campionato dell’under 17 silver. Al palazzetto di Castelnuovo di Garfagnana, i biancorossi – guidati sulla panchina da coach Filippo Tardelli – vincono 37-61 contro Cefa S.C.

Una Libertas Lucca non al 100 per cento deve purtroppo arrendersi al cospetto della forte capolista Pall. Audax Carrara 84-29 al palasport di Avenza. Gli under 19 silver, guidati da coach Lorenzo Losco, si sono presentati in 10 di cui un paio appena rientrati da infortuni.
Esce sconfitta dal Palazzetto Borrelli pure l’under 19 silver. I ragazzi di coach Alessandro Ricci si arrendono alla forte Cestistica Pescia con il punteggio di 58-36.

Gli under 15 silver di coach Damiano Sodini difendono il ‘fattore casa’ imponendosi 72-56 contro l’A.S.D. Pall. Audax Carrara al palazzetto di San Concordio. Convincente vittoria anche per l’under 14 silver di coach Massimo Chiarello al palazzetto di San Concordio. I giovani del Basketball Club Lucca si impongono con autorevolezza, 103-28, contro Ludec 91 Ass. Sp. Dil.

Continua infine il cammino di formazione per l’under 13 silver di coach Pablo Meoni. I Minnesota Timberwolves del Basketball Club Lucca devono purtroppo arrendersi all’NB Altopascio Sacramento Kings, 29-53, davanti al pubblico amico di San Concordio. Una gara che, al di là del risultato, ha visto comunque i lucchesi giocare con caparbietà.

Sugli scudi l’under 19 gold di coach Francesco Nalin che, nella seconda fase del campionato, centra un’importante vittoria in chiave final four. L’under 19 silver di coach Ricci espugna il PalaTerme. Bene l’under 17 e l’under 14 silver.

Si è decisamente rimessa in carreggiata la ‘Top Speed’ del Bcl nel campionato under 19 gold. Nella terza partita della seconda fase che dà accesso alle final four regionali, i ragazzi di coach Francesco Nalin, infatti, hanno espugnato il campo di Affrico Firenze imponendosi 55 a 39 al termine di una gara intensa e ben giocata dai biancorossi, soprattutto in difesa.

Una sconfitta di misura, invece, per la ‘Cavalletti e Bonturi’ del Basketball Club Lucca nella seconda fase del campionato under 17 eccellenza. I ragazzi di coach Massimo Chiarello cedono di soli 6 punti (79-73) contro la ‘bestia nera’ US Pino Firenze.A cadere sotto i colpi del Bcl è la Finikem Etrusca Basket che, al PalaTagliate di Lucca, si arrende 86-80 dopo una partita con molti cambi di fronte.

Continua a vincere l’under 17 silver di coach Filippo Tardelli. Alla palestra di San Concordio il Basketball Club Lucca si impone di misura (66-63) contro la Pall. Audax Carrara dopo una partita sofferta.

Gli under 19 silver di coach Alessandro Ricci battono il Montecatini Junior, 44-51, dopo una bella prova collettiva. La Libertas Basket di coach Lorenzo Losco deve altresì arrendersi alla palestra ‘G. Matteotti’ 42-67 contro Vela Basket al termine comunque di una buona partita, sempre combattuta. I biancorossi under 19 silver si sono presentati all’appuntamento con ancora diversi giocatori fermi ai box, per questo il coach ha chiesto ai suoi ragazzi di fare gli straordinari in campo.

Rimandata a martedì 14 febbraio, alle 19.45, la sfida tra l’under 15 silver di Damiano Sodini e il B.N.V. Juve Pontedera per indisponibilità del palasport “E. Zoli”. Con coach Massimo Chiarello impegnato nella seconda fase del campionato under 17 eccellenza, in quel di Firenze, è spettato al tecnico biancorosso Damiano Sodini farne le veci in panchina per la sfida under 14 silver contro A.S.D. S.C. Vela Basket. Per i lucchesi, si è trattato di un’altra importante affermazione: alla tensostruttura ‘Zappelli’ di Viareggio è finita 39-81 per il Basketball Club Lucca.

I Minnesota Timberwolves del Basketball Club Lucca, infine, cadono nel matinée della domenica contro i Denver Nuggets del Versilia Basket 2002. Alla palestra ‘P. Tommasi’ di Pietrasanta finisce 46-28 per i padroni di casa. Si tratta comunque di un altro passo avanti, per gli under 13 silver di coach Pablo Meoni, nel loro percorso di crescita e di sviluppo in ambito agonistico.

Valter Tardelli – Uff. Stampa Basketball Club Lucca