3 atleti in bella evidenza a San Vincenzo. Gli Aquilotti al torneo di Cecina

27 aprile 2016
3 atleti in bella evidenza a San Vincenzo. Gli Aquilotti al torneo di Cecina

Nei giorni 24 e 25 Aprile si è svolto come di consueto il Trofeo Fosco Carloni relativo ai ragazzi del 2003 e alle ragazze del 2003-2004. Dopo una serie di allenamenti di selezione su base provinciale prima e interprovinciale poi sono stati scelti 96 ragazzi di tutte le province toscane divisi in 8 squadre di 12 elementi ciascuna e 48 ragazze per la formazione di 4 squadre.
Anche il Follonica Basket è riuscito a portare dei suoi atleti, 3 per la precisione: Lorenzo Bartolozzi e Filippo Mazzella tra i maschi e Beatrice Caloro tra le femmine (tra le poche 2004 selezionate).
Le squadre maschili sono state suddivise in 2 gruppi di 4 al termine dei quali si sono disputate le finali per il primo, terzo, quinto e settimo posto incrociando la squadra dell’altro girone che aveva ottenuto la stessa posizione mentre per le ragazze valeva la classifica al termine del girone dato il minor numero di squadre.
Lorenzo Bartolozzi, inserito nella squadra degli Sharks, ha vinto con la propria squadra il Trofeo Fosco Carloni infatti dopo aver vinto le prime 3 partite del girone, in finale hanno superato i Lions per 51-41; mentre Filippo Mazzella con la squadra dei Crocodiles si è piazzato quarto dopo 2 vittorie ed 1 sconfitta nel girone proprio contro gli Sharks per 41-46 cedendo nella finale per il terzo posto ai Bulls per 48-58.
Beatrice Caloro con la squadra delle Tigers ha vinto il proprio girone con 3 vittorie in 3 incontri su Marmots per 56-34, Foxes per 54-44 e Zebras per 63-48.
A ulteriore conferma del buon lavoro del loro istruttore Claudio Pistolesi e delle qualità di Filippo e Lorenzo è arrivata anche la chiamata per il primo allenamento di selezione in vista del Trofeo delle Regioni in programmazione mercoledì 4 maggio a Montecatini Terme per la costruzione della suadra che dovrà rappresentare la Toscana a tale torneo nazionale. Da notare che da 96 ragazzi si è già passati a 68 pertanto un primo importante step da parte dei 2 ragazzi è già stato superato.
Per quanto riguarda Beatrice Caloro le convocazioni per il primo allenamento per la futura selezione femminile della Regione Toscana non sono state ancora diramate pertanto l’auspicio è che anche Beatrice possa essere tra le selezionate per il primo step.
L’ASD Follonica Basket esprime la propria felicità ai 3 atleti con l’augurio di continuare a migliorarsi e che il loro esempio sia da stimolo per i loro e le loro compagni di squadra nell’U13 e negli Esordienti senza assolutamente dimenticare il lavoro ammirevole del loro istruttore Claudio Pistolesi al quale va il profondo ringraziamento per il lavoro svolto quotidiniamente in palestra.

Nei giorni di 23 e 24 aprile si è svolto a Cecina un importante torneo per la categoria Aquilotti con le seguenti squadre: Cecina, Pielle Livorno, Use Empoli, Oderzo e Reggiana e Follonica.
Le squadre sono state divise in 2 gironi di 3 squadre ed il Follonica-con l’innesto di alcuni bambini di Venturina e Piombino- è stato inserito nel girone B con Empoli e Pielle Livorno e le prime due gare nella giornata di sabato sono state due sconfitte di tipo diverso con la prima contro la Pielle che ha visto il Follonica imporsi in uno dei sei tempini contro i 5 a favore dell’avversario mentre nella seconda la sconfitta è arrivata solo per differenza canestri con 3 tempini per ciascuna squadra. Domenica contro Cecina e Reggiana sono arrivate altre 2 sconfitte con 3 tempini vinti nelle 2 gare. E’ stata una grande occasione di crescita con dei segnali di miglioramento con sconfitte che fanno inevitabilmente parte del percorso formativo di un gruppo che per circa l’85% dei componenti è arrivato al minibasket solo questo anno. Un ringraziamento particolare alle famiglie e ai minicestisti di Piombino e Venturina che nell’occasione si sono aggregati consentendoci di formare un gruppo sufficiente numeroso per affrontare il torneo causa malattie ed impegni già programmati di alcune famiglie.

Under 14 recupera a Calcinaia
Dopo il Torneo di Pesaro, chiuso al settimo posto, la formazione Under 14 Regionale riprende il suo cammino nella seconda fase in trasferta a Calcinaia giovedì 28 alle ore 18 per la prima giornata del girone di ritorno.
Le 2 squadre si sono già affrontate 2 volte- nell’andata a Follonica con gli ospiti vincenti per 68-35 e nella finale per il 5° posto a Pesaro con i pisani che si sono imposti per 56-37. I risultati e la classifica del girone della seconda fase con Calcinaia in testa con 10 punti e gli azzurri a quota 2 grazie al successo con il Viareggio fanno pendere il pronostico dalla parte dei padroni di casa. Il fatto di non poter più ambire ai primi 2 posti utili del girone per la final four regionale potrebbe dare la giusta serenità mentale per poter tentare il colpaccio in trasferta ai giovani follonichesi.

Alessandro Babboni
Addetto stampa ASD Follonica Basket