C Gold Pistoia Basket la squadra “B” è realtà, in C GOLD con l’aiuto di Montale

27 agosto 2019 AUTORE: Ulisse95
Pistoia Basket la squadra “B” è realtà, in C GOLD con l’aiuto di Montale

Per il momento niente cessione del titolo sportivo, che resta alla Libertas Montale e quindi niente cambio di denominazione per la compagine di C Gold che affronterà il prossimo campionato con l’organico under 18 Eccellenza del Pistoia Basket
Il Pistoia Basket ha tracciato la strada per creare una propria squadra “B” in serie C Gold, primo campionato regionale qualitativamente non molto distante dalla B – che invece i ragazzi dell’Academy biancorossa disputavano qualche anno fa con Bottegone – ma molto più economico. Per questa stagione, come ha spiegato Stefano Della Rosa, la denominazione sarà ancora Libertas Montale, «visto che non ci sono stati i tempi per effettuare il cambio». Ci sarà comunque modo e tempo di proseguire la trattativa per la cessione del titolo sportivo, un’operazione resa più agevole dalle nuove normative Fip.

Una trattativa che Pistoia Sport aveva anticipato il 15 giugno e che alla fine si è conclusa nella sostanza ma non nella forma. «Il campionato di C Gold è diventato sempre più competitivo – ha spiegato il presidente Dario Salvi – ed è aumentata la richiesta sia a livello economico che organizzativo. La nostra è una società piccola ed era diventato difficile disputare questa categoria. Abbiamo avuto offerte per l’acquisto del titolo sportivo da parte di due società toscane e da parte della Reyer Venezia, che poi lo ha acquistato da Lucca e lo ha girato a Chiusi, società satellite».

Offerte che non sono andate in porto. «A quel punto il Pistoia Basket è diventato il nostro interlocutore principale – ha proseguito Salvi – anche perché alcuni ragazzi dell’Academy avevano giocato con noi già nella scorsa stagione. Siamo arrivati a un accordo per cui non saranno solo alcuni giovani a venire a Montale ma sarà tutta la squadra U18 a farlo. Per noi è un’opportunità per sgravarci dagli impegni significativi della C Gold e dedicarci meglio all’attività giovanile e alla gestione dell’impianto PalaBertolazzi. Ancora non abbiamo scritto niente per il futuro quindi vedremo più avanti cosa fare».

«Il nostro obiettivo – ha dichiarato Della Rosa – è far competere i nostri giocatori in un campionato senior e fargli prendere le prime sportellate contro giocatori più anziani. Avevamo una collaborazione in Serie B con Bottegone e tanti di quei ragazzi adesso giocano tra A2 e B». Come Lorenzo Maspero, ad esempio, protagonista di quella compagine allenata da Biagini che finì sesta.

Per quanto riguarda l’organico – che avrà a che fare con un campionato molto competitivo – sarà composto da ragazzi del 2002 e del 2003 con Mati e Del Chiaro che dovrebbero agire da fuori quota 2001, anche se il centro si dovrà operare alle ginocchia per risolvere definitivamente problemi che si porta dietro da tempo. «L’allenatore? Lo individueremo insieme a Cristiano Biagini, così come il roster perché grazie a questa nuova collaborazione speriamo di essere più appetibili in fase di reclutamento, dove incontriamo difficoltà con molti under 18 già procurati» aggiunge Della Rosa. «Non nascondo che c’è bisogno di un’inversione di tendenza rispetto alle ultime stagioni ed è proprio con questa operazione che vorremmo ripartire. Inoltre – ha concluso – stiamo creando una base solida per il gruppo 2004-05». Lo stesso roster, oltre a U18 Eccellenza e C Gold, disputerà anche la Next Gen Cup sempre con la possibilità di schierare tre prestiti.

Tornando a Montale, i biancoblù non disputeranno nemmeno il campionato di Serie D, prendendosi una pausa dai senior dopo tanti anni e altrettante soddisfazioni nel panorama minors pistoiese. «È stata una scelta dolorosa – ha confidato Salvi – fatta anche questa per motivi organizzativi. La nuova squadra di C Gold giocherà al PalaCarrara ma si allenerà al PalaBertolazzi e avremo comunque un ruolo a livello organizzativo. Per questo, a malincuore, abbiamo rinunciato a disputare anche un altro campionato».