Inizia la Serie D

17 ottobre 2014
Logo Virtus Basket Alto Garda

Domani sera la nostra Virtus Gardascuola debutterà in serie D, giocando la prima partita in casa contro il Charly Merano. Dopo il rodaggio della Coppa Trentino, infatti, è finalmente ora di campionato.
Saranno 7 le squadre al via del massimo torneo senior regionale. Un minimo storico che è fortunatamente però inversamente proporzionale al livello tecnico del torneo, che per almeno la metà delle squadre è più che buono.
Se la formula sarà infatti poco stimolante (andata e ritorno per due volte, 4 turni di riposo), molte partite dovrebbero invece essere piacevoli e combattute.
Non mancheranno le squadre di valore: il Cus Trento ed il San Marco Rovereto sono ovviamente le due favorite, perchè conoscono molto bene la categoria, perchè sono allenate da due allenatori esperti e capaci, ma soprattuto perchè contano su di un roster di valore.
Trento può schierare un quintetto da categoria superiore, ma coach Eglione quest anno ha anche buone alternative dalla panchina. Zini, Berti, Porfido, Zago e Ciotoli sono comunque giocatori tosti e che non sarà facile battere per nessuno.
Anche Rovereto ha punte di grande valore, anche se rispetto a Trento forse la squadra non è ancora così consolidata. Alessandro Todeschi è sempre il giocatore in più per coach Ferraglia, i nostri 2 atleti Cugola e Bumbli portano invece estro e talento offensivo, mentre l’esperto Marco Nicoli è l’ago della bilancia.
Il resto del gruppo è molto giovane e lo scorso anno cresciuto tanto, al fianco del potente pivot Prezzi.
Outsidere del campionato saranno i Piani Junior. Sulla carta una squadra molto buona, fisica e telentuosa tra gli esterni. Negli anni scorsi la squadra “b” dei Piani, intelligente satellite in serie D per far giocare i propri giocatori non coinvolti con la prima squadra in C1, non ha mai reso secondo le potenzialità.
Quest anno il bravo coach Di Stasio saprà invece sicuramente sfruttare al meglio le qualità dei suoi. Che potrebbero essere la sorpresa.
Oltre a noi, poi, Gardolo, Charly Merano e Suedtirol.
Le due altoatesine sono squadre molto giovani e insperte, anche se non mancano loro i giocatori già in grado di essere protagonisti in serie D, Gardolo è invece la squadra alla quale ci sentiamo più legati.
Meno “forte” degli anni scorsi, forse, ma decisamente compatta e soprattuto tutta “fatta in casa”. Che unito al valore della squadra under 19 trentina (campione regionale in carica) ed a quello della giovane squadra di promozione (anch’essa vincitrice nel 2013), fanno della società giallo-blu un avversario del quale abbiamo grande rispetto. E che a nostro avviso verrà gratifiato da un’ottima programmazione sui giovani.
Per finire cosa dire…. Buon campionato!

da http://www.virtusaltogarda.it