L'Orvieto Basket è Campione Regionale Under 16 2018-2019

26 maggio 2019
L

L’Orvieto Basket si laurea campione regionale Under 16, superando in finale i padroni di casa del Basket Club Fratta in una bella finale di fronte ad una bellissima cornice di pubblico. I ragazzi di Coach Francesco Olivieri bissano di fatto il successo dello scorso anno, andando a segno per due anni consecutivi firmano una bella pagina di storia della società rupestre.

LE FINALI: Orvieto si presentava alle Final 4 priva del proprio play titolare Scatolla operato 4 giorni fa per la lesione del LCA, e con Cavalloro non al 100% per una distorsione alla caviglia. Nella semifinale contro la Virtus Terni gli orvietani sono stati bravi a prendere il comando delle operazioni fin dalle prime battute, trasformando delle ottime azioni difensive in facili contropiedi. Nel secondo quarto le buone percentuali al tiro da fuori hanno fatto si che il gap aumentasse fino a oltre 20 punti di scarto sul 43-14. Nella seconda parte di gara i biancorossi hanno potuto gestire il vantaggio e conquistare cosi un posto per la finalissima. Finalissima che vedeva impegnata Orvieto, contro i padroni di casa del Fratta. Avvio super dei rupestri che vanno subito in vantaggio in doppia cifra, grazie ad un buonissimo lavoro difensivo e ad una buona circolazione della palla in attacco. Alla fine dei primi due quarti il punteggio recita 39-20. Il Fratta non ci sta e come atteso grazie alle iniziative 1 contro uno i gialloblu tornano pericolosamente nel match. Orvieto appare stanca a livello fisico e non riesce piu ad attaccare in modo efficace la zona 3-2. Con il Fratta ormai tornato a meno 10, i Ragazzi di Olivieri sono bravi in due possessi offensivi consecutivi a muovere la zona e a rimettere a segno un miniparziale di 4-0 chiudendo il terzo quarto sul piu 14. L’andamento dell’ultimo quarto di gioco è molto simile al precedente, con il Fratta che ci prova in tutti i modi, ma con Orvieto che ormai sulle gambe, stringe i denti e vince di fatto la partita con una super prestazione sotto le plance a rimbalzo. Finisce 60 – 48 un match che i rupestri sono stati bravi a gestire quando un mai domo Fratta si era rifatto sotto. Alla fine della manifestazione Francesco Bonifazi è stato nominato MVP delle finali, il Play orvietano è stato bravo a gestire il ritmo e a infilare un paio di importanti canestri quando l’offensiva si era un po’ inceppata.

COACH OLIVIERI: “Vincere non è mai facile. Farlo per due anni consecutivi in trasferta lo è ancora di piu. Questi ragazzi al di là delle doti tecniche o tattiche, hanno dato prova di grande Cuore; il Cuore e il coarggio fanno vincere partite come questa. Sono orgoglioso di loro e li ringrazio tutti, sono stati fantastici. Un ringraziamento speciale alle Famiglie, e come di consueto a Claudia e Silvio per la realizzazione dell’evento”

Semifinale: ORVIETOVIRTUS TERNI 72-37
Finale: ORVIETOFRATTA 60-48

Uff. Stampa Orvieto Basket