B Femm. Alla Xetra Junior San Marco non riesce la rimonta sul Montecchio


Sabato 19 Gennaio, prima giornata di ritorno per le ragazze della Junior Basket San Marco contro Montecchio che si prepara a riscattare la prima partita di andata persa a Mestre di soli 4 punti.

Inizia il primo quarto con due facili opportunità mancate per le ospiti ma, grazie a un buon anticipo di Bonivento, ci portiamo sul 2-4. Parecchi passaggi e conclusioni da sotto vengono sbagliate da entrambe le parti: al 5’ siamo solo 7-6, però le avversarie prendono l’iniziativa e si portano, a quasi due minuti alla fine, sull’11-6. Le mestrine invece continuano a fallire e su quattro tentativi di canestro da sotto ci viene fischiato finalmente un fallo su Minetto che realizzerà entrambi i tiri, fissando l’esito del periodo sul 13-8.

Iniziamo subendo subito altri tre punti (16-8) e solo una tripla di Regazzo ci permette di ridurre lo scarto (16-11). Bonivento prima, e a seguire Pavan, subiscono fallo e realizzano a tempo fermo ricucendo ulteriormente (16-15). Anticipi difensivi ben eseguiti dalle guardie alte ci danno una marcia in più e un’altra bomba di Regazzo ci porta sul 19-18. Purtroppo però la coppia Regazzo – Bonivento viene penalizzata dai troppi falli (3 a testa già nel secondo quarto) che inducono coach Corich al loro cambio sistematico.

Lasciamo ancora troppo spazio per qualsiasi soluzione alle avversarie che non perdonano. A poco più di 2’ dalla fine entra Alfier che segna e subisce fallo: 1 su 1 e siamo sul 28-21. Però bisogna difendere forte e non far tirare con troppa facilità l’avversario. Si va all’intervallo lungo sotto di 8 punti (30-22).

La speranza per una svolta è sempre nel terzo periodo: un vincente 1c1 di Regazzo e una buona conclusione in contropiede di Bonivento ci portano sul 30-26 e, con Borsetto prima e Pavan in contropiede poi, riusciamo a mantenere il distacco sui quattro punti (34-30).

È tutto un susseguirsi di palle perse e recuperate, di rimbalzi e canestri sbagliati così la terza frazione di gara si chiude con un disavanzo di 7 punti (37-30).

Iniziamo l’ultimo quarto con una difesa a uomo forte e decisa (37-32) ma non basta ancora (42-32).

L’ottimo servizio di Bonivento sottocanestro per Assentato che realizza (42-34) ci fa ben sperare, d’altra parte abbiamo ancora 7’ di gioco e la partita è ancora aperta. Ma la speranza vacilla quando le vicentine portano a 13 i punti di distacco. Ecco allora un’altra tripla di Regazzo che riapre le speranze (50-39), seguita da un canestro su penetrazione della Assentato (52-41) e ancora dalla ulteriore bomba della Regazzo, con il tabellone che segnala 52-44.

Assentato sottocanestro realizza nuovamente (52-46) ma le avversarie reagiscono e, nonostante la Regazzo realizzi 1 su 2 per fallo subìto su tiro, seguito da un’altra sua efficace penetrazione, il punteggio recita 55-49. C’è troppo poco tempo: loro realizzano a ogni azione mentre le nostre, prese dalla frenesia, perdono lucidità in attacco. Così il suono della sirena fissa il punteggio sul 63-50.

Bilancio: solo due delle nostre ragazze in doppia cifra e ancora molti meccanismi da perfezionare.

Forza ragazze! E’ iniziato il girone di ritorno e ogni partita da oggi in poi va giocata col coltello tra i denti!

Sempre e comunque forza Junior!

Uff. Stampa Junior Basket San Marco

Basket Femm. Montecchio Maggiore-Junior S.Marco 63-50

13830223730

1381714782620