B Femm. Si apre bene il 2019 per lo Junior Basket San Marco


Alla ripresa del campionato, nella 13^ e ultima giornata del girone d’andata, le ragazze della Xetra Junior S. Marco sono di scena nel bellissimo palasport dì Trieste, dove incontrano la storica Ginnastica Triestina targata OMNIA Costruzioni SGT.
Iniziamo con due canestri consecutivi sbagliati e finalmente la prima tripla di Borsetto ci porta sul 2-3, cui segue un vincente contropiede di Regazzo che al 7’ di gioco: 2-5. È un continuo punto a punto quando, finalmente, un buon contropiede di Assentato ci porta dapprima sul 9-14 e a seguire 10-16.
Ma una serie di falli ci penalizza e questo consente alle triestine di riavvicinarsi sul 15-16. Un altro buon 1contro1 di Pavan e un ottimo pressing sul portatore di palla ci fanno recuperare un prezioso pallone che consente a Cavalletto di chiudere il periodo sul 15-20.
Coach Corich avvicenda parecchie volte le ragazze nel secondo quarto, durante si vedono delle valide scelte di gioco e dei proficui contropiedi cosicché, sul 21-24, Bonivento subisce un fallo e a tempo fermo realizza tutti e due i liberi. Con un ottimo contropiede di Pavan ci portiamo sul 21-28.
A seguire, con un “uno-due” di Maronato e Bonivento, il tabellone ci vede avanti 21-32, ma a 2’dalla fine concediamo troppo alle avversarie cui permettiamo di chiudere il quarto a soli 7 punti da noi.
Come da manuale, dopo la pausa lunga, ci aspettiamo un periodo intenso, e infatti al rientro le nostre ragazze attuano una difesa aggressiva e convincente con aiuti puntuali e recuperi efficaci: la Triestina si mette a zona ma riusciamo a venirne a capo. Un buon passaggio in area, un’altra palla ben data e ci portiamo sul 29-36 che, con la tripla a seguire di Regazzo ci dà finalmente quel +10 (29-39) che ci consente di intravvedere una svolta nella partita. Una serie di felici scambi e di anticipi, ci permette di mantenere il distacco e di siglare il periodo sul 36-46. Ora bisogna che le ragazze conservino la concentrazione e non concedano nulla alle avversarie.
Assentato prima, ai liberi, e Faoro con una bomba poi, portano il distacco sul +14 ma il periodo finale vede un difesa mestrina con luci e ombre e scarsa incisività in attacco. Solo un’altra bomba della capitana Borsetto ci fa riagguantare il +10 (44-54). Tra situazioni altalenanti e bruschi cambi di campo, finalmente il match si chiude con un finale di 49-66 e comunque il referto riporta tre atlete in doppia cifra e altri cospicui contributi.
Che dire come analisi finale? Che abbiamo tanta fiducia in queste ragazze e nel gruppo che si è venuto a formare dopo tanti innesti: bisogna lavorare ancora molto in palestra e insieme creare una mentalità forte e vincente per affrontare l’altra metà del campionato che ci aspetta.
Come sempre, forza Junior San Marco!

Uff. Stampa Junior Basket San Marco

Ginnastica Triestina-Junior S.Marco 49-66

152025323646

1520101211141320