B Femm. Attacchi stellari al Palagarda


Attacchi stellari al Palagarda

La Cestistica Zanini Arredo Hotel tiene a bada il miglior attacco del campionato e batte Pordenone al Palagarda 85-73.

La Cestistica Zanini Arredo Hotel torna al Palagarda per affrontare le ragazzine scatenate di Pordenone. La società friulana collabora strettamente con Reyer Venezia e mette in campo le migliori promesse del vivaio orogranata: nel roster ospite spiccano i nomi di Alice Gregori (anno 2000), Laura Meldere (2001) e Francesca Leonardi (2002).
Coach Matassoni deve affrontare un dubbio amletico: tentare di contenere il miglior attacco del campionato, che ha messo a segno 444 punti in 6 partite, o sfruttare la vena offensiva delle biancoblu che di punti ne hanno segnati 421? La risposta del coach gardesano è chiarissima: si parte con il quintetto Piva, Bonvecchio, Piermattei, Villarruel, Fadanelli e si offre al folto pubblico del Palagarda uno spettacolo che durerà 40 minuti! Bonvecchio apre le danze con un jumper ed una tripla, Villarruell va a referto con la tripla del 8-7, Piermattei insiste con un altro canestro pesante subito seguita da Piva e capitan Fadanelli, poi segnano ancora Bonvecchio e Santuliana attaccando il ferro. Qualsiasi avversario sarebbe stato travolto da un incredibile 5/8 da 3 punti nel primo quarto ma Pordenone è squadra di talento e grande carattere: il periodo si chiude con le ospiti in vantaggio di 1 sul 22-23.
Dopo la pausa breve le squadre sembrano trovare un po’ di equilibrio, Bonvecchio cannoneggia in apertura per il 25-23 ma Gregori risponde con una tripla, Bregu segna da sotto e Chemolli si spezza la schiena in difesa sulle pari età ospiti. Il quarto finisce in parità e si va negli spogliatoi con il gap invariato: Pordenone continua a condurre sul 36-37.
Negli spogliatoi il duo Matassoni-Civettini predica concentrazione, chiede alla squadra di dare il proprio ritmo al match e le giraffine rispondono giocando un quarto spaziale; la difesa rivana diventa un campo minato per le avversarie, Piermattei apre le danze in attacco, Villarruell è una garanzia e va a referto come un metronomo, Alice Marchi segna una tripla costruita benissimo grazie ai cambi di lato rivani ma è Piva il miglior terminale offensivo biancoblu: il play rivano segna 14 dei 29 punti con cui la Cestistica spegne la luce a Pordenone e si va al terzo riposo con il massimo vantaggio sul 65-51.
Nell’ultimo quarto le padrone di casa si limitano a controllare il rientro di Pordenone, che ha il grande merito di aver continuato a fare il proprio gioco per tutto il match, con Marchi che va al ferro e Reversi che segna una bella tripla: il punteggio finale premia la Cestistica 85-73.
La Cestistica Zanini Arredo Hotel aggancia Pordenone a 10 punti in classifica e grazie alla contemporanea sconfitta di Junior San Marco che la Cestistica Zanini Arredo Hotel affronterà la prossima settimana in trasferta si è formato un terzetto al secondo posto dietro la capolista Sarcedo che, ancora imbattuta, ha sudato le classiche sette camice per battere di 1 solo punto l’arcigna PFMestrina.
Sabato 24 Novembre, sul campo di Junior SanMarco, la Cestistica dovrà mettere sul parquet ogni energia contro una delle migliori difese del campionato per continuare a correre nelle zone alte della classifica.

Uff. Stampa Cestistica Rivana

Cestistica Rivana-Sistema Rosa Pordenone 85-73

Passa alla visualizzazione classica
Sistema Rosa Pordenone: Gregori A. 18, Meldere L. 15, Leonardi F. 14, Grattini C. 9, Stangherlin M. 8, Boufrou S. 7, Camporeale C. 2, Cella C. 0. All.re: Da Preda. TL: 9/12, T2P: 26/49, T3P: 4/17

NOTE - Tiri da 3 punti: Cestistica Rivana (Piva e Bonvecchio 3 Villarruell 2 Marchi, Piermattei, Reversi e Fadanelli), Sistema Rosa Pordenone (Gregori 3, Leonardi).