B Femm. Il derby mestrino va di nuovo allo JBSM!


In un PalaGritti gremito di pubblico, le due compagini mestrine della SOLUZIONI AMIANTO e della SITEL danno il via all’ennesimo derby, cui ognuna dà un valore diverso in ragione della propria posizione in classifica (noi quinte, loro ottave ma a soli due punti di differenza).

Le squadre partono concentrate, attente a non scoprirsi, e il punteggio avanza di due in due fino al 4’ di gioco, quando il Mestrina fa un primo strappo portandosi sul 6-10. Le ospiti sono determinate e non sbagliano nulla al tiro, cosicché allargano il divario, chiudendo il periodo sul +8 (12-20).

Coach Malossi decide di cambiare tutto il quintetto al rientro in campo per la seconda frazione di gara, optando per una difesa a zona che, nelle intenzioni dello staff, deve recuperare il divario di punti, ma il Mestrina non fallisce né i tiri da fuori né quelli da sotto. Le padrone di casa soffrono molto il loro ritmo e vanno sotto di brutto (-16) fino al suono della seconda sirena (25-41).

Sugli spalti il pubblico dei sostenitori di casa crede nella rimonta e al rientro incita ancora di più le proprie atlete a non mollare fino alla fine. Sarà stato il sesto uomo, sarà stata una difesa a uomo molto serrata, canestro dopo canestro lo Junior fa intendere che non è rassegnato e se a 3.30’’ dalla fine il distacco è ancora sensibile (36-49), a 80 secondi dalla sirena le nostre ragazze si attestano sul 43-49.

L’adrenalina è a mille e un Mestrina incredulo per il nostro recupero, commette un ingenuo fallo su chi scocca un tiro da metà campo sullo scadere del tempo. Risultato: 3 tiri dalla linea della carità e, in aggiunta, un tecnico alla panchina. Così il terzo periodo si chiude su un insperato 47-49 che fa riprendere la circolazione sanguigna ai sostenitori dello Junior.

L’ultimo quarto è da fibrillazione: dopo 3’ di gioco arriva l’agognata parità nel punteggio (51-51) ma già dopo un minuto lo Junior raggiunge i 4 falli di squadra. Questo richiede prudenza ma le nostre leonesse non si intimoriscono e proseguono con un buon gioco di gruppo e una difesa esemplare, fatta di puntuali aiuti e continui recuperi.

Il Mestrina non molla un attimo la presa ma finalmente anche per le ospiti, a 1.50’ dalla fine, arrivano i 4 falli di squadra (58-57). Dopo un prezioso canestro da sotto che ci porta sul +3 (60-57), le avversarie cominciano a ricorrere al fallo sistematico ma lo Junior realizza anche l’ultimo dei due tiri liberi finali e si porta di nuovo a casa la meritata vittoria nel derby (62-58).

Tripudia il palazzetto e anche coach Malossi, visibilmente soddisfatto, abbraccia le sue ragazze, di cui tre in doppia cifra! Grandi, grandi, grandi! La difesa è il miglior attacco ed è con il gioco di squadra che si vincono le partite!

Come sempre, forza Junior!

Uff. Stampa Junior Basket San Marco

Junior S.Marco-Pallacanestro Femminile Mestrina 62-58

122025414749

12201321228159

1o arbitro: Zentilin Nicolò di Crespano Del Grappa (TV)