B Femm. L'OMA sconfigge anche Ponzano


Arriva la quarta vittoria consecutiva per le triestine nella Poule Promozione.
L’Oma giocava in casa (da qualche mese nella palestra Primo Maggio) in virtù del miglior piazzamento ottenuto nella regular season, ma non poteva contare su Filippas e l’infortunata Milic, presenti sugli spalti a sostenere le proprie compagne. Cotanza Miccoli invece era impegnata a Ragusa con la SGT.
Parte decisamente meglio Ponzano: 0-9 in favore delle ospiti dopo 4 minuti. Trimboli sblocca il risultato, dopo il minuto chiamato da coach Masala, con una bomba (saranno ben 5 le bombe messe a segno a fine partita dall’ala classe 93). L’Oma trova coraggio, alza l’intensità in difesa e comincia a bucare la retina dalla distanza infondendo un incredibile contro-parziale di 17-0. Punteggio di 17-9 alla prima sirena.
Nel secondo quarto Ponzano ruota tutte le giocatrici fino a trovare un quintetto combattivo che negli ultimi minuti del secondo quarto recupera lo svantaggio e si porta ad un punto di vantaggio sui padroni di casa.
Nel terzo quarto l’Oma crea il vantaggio decisivo e le venete tentano più volte la rimonta ma vengono respinte a distanza di sicurezza mantenendo sempre un minimo vantaggio.
Se in fase difensiva è risultata fondamentale l’esperienza di Cumbat, in attacco è stata incisiva, oltre alla già citata Trimboli, la play Francesca Manin che nei momenti finali si è dimostrata glaciale dalla lunetta e ha realizzato 2 canestri importanti.
La vittoria vale per l’EMT il primo posto in coabitazione con Marghera. La prossima ed ultima partita della Poule Promozione sarà proprio contro le Giants Marghera: in caso di vittoria l’Oma andrà a sfidare negli spareggi per l’A2 la terza classificata del girone del Lazio, in caso di sconfitta, invece, incontrerà Viareggio (prima del girone Toscana/Liguria).

Basket OMA Trieste-Ponzano Basket 55-46