C Femm. Serie C Playoff - Gara 1 Quarti di Finale | GS Belvedere Basket Trento - Pall. Motta 73-67


Serie C Playoff - Gara 1 Quarti di Finale | GS Belvedere Basket Trento - Pall. Motta 73-67

Lasciata alle spalle la bruciante sconfitta in casa del Cus Padova settimana scorsa, le ragazze di coach Eglione questo weekend hanno cominciato i playoff per agguantare il secondo posto in palio per la Serie B. Avversaria di questo primo turno è la Pall. Motta, squadra vincitrice del girone argento.

La partita non va esattamente come immaginato dal Belvedere, che forse è sceso in campo un po’ troppo convinto della propria superiorità, mentre le ospiti, pur essendo molto giovani, hanno messo in campo fin dal primo minuto un’ottima intensità su entrambi i lati del campo.

A inizio partita coach Eglione chiede due cose: tranquillità in attacco e intensità in difesa e purtroppo sono esattamente le due cose che mancano in questo inizio di gara. Le sue ragazze operano pessime scelte in attacco, andando spesso a schiantarsi contro la difesa a zona delle venete, e in difesa non mettono la giusta aggressività subendo molti 1vs1, specialmente da Bozza. Meneghini dalla panchina scuote un po’ la squadra con 4 punti di seguito portando le sue sul 12-7 a 3 minuti dalla fine del quarto, ma Bozza e la giovanissima Formiconi tengono le loro in scia e anzi sorpassano sul finale chiudendo il primo quarto 16-18.

A inizio secondo quarto il Belvedere alza l’intensità in difesa e subito si vedono i risultati, anche in attacco. Prezzi segna da 3, Meneghini recupera palloni e serve benissimo Villarini che infila canestri in scioltezza anche dalla lunga distanza. In attacco cominciano a vedersi buone soluzioni e collaborazioni con Pusceddu, Aquilini e Villarini, ma la difesa ancora non riesce a imprimersi come dovrebbe e continuiamo a subire da Bozza e compagne. All’intervallo lungo il tabellone recita 41-33, dopo un buon parziale di 25 a 15 nella 2° frazione che però ancora non basta a staccare le venete.

Nella ripresa la partita si mantiene sulla stessa falsariga: poca convinzione sia in attacco che in difesa con il Belvedere che alterna ottime azioni a errori madornali e la Pall. Motta che è brava ad approfittarne per tenersi in scia. Sul finale di quarto, il Belvedere sembra trovare la quadra in attacco e grazie anche buoni rimbalzo del reparto lunghe, con Gelmetti e Villarini, riusciamo a chiudere la terza frazione sul confortante punteggio di 60 a 44. Coach Eglione è ottimista e chiede alle sue un ultimo grande sforzo difensivo per riuscire a scavare un bel solco nell’ultima frazione e lasciarsi così alle spalle il disastroso primo tempo.

Bozza e Formiconi però non sono dello stesso avviso e partono subito forte nell’ultimo quarto per cercare di ricucire lo svantaggio. In particolare Formiconi segna 4 bombe consecutive in transizione dallo stesso identico punto, segno che le trentine stanno finendo la benzina. In attacco però la palla circola bene, sia con le lunghe Gelmetti e Villarini, che con le esterne e il Belvedere trova canestri decisivi da fuori con Margonar, Pusceddu e Aquilini. La verve in attacco delle venete le porta fino al -5 a 1 minuto dalla fine, ma con l’ennesima palla recuperata Meneghini spegne le speranze delle avversarie e la partita si chiude sul 73 a 68. Non è stata certo la partita che coach Eglione si aspettava, ma dopo la grande delusione di Padova e l’intensa settimana di allenamenti in palestra, ci si poteva aspettare un piccolo calo di intensità. Ora però è necessario regolarsi e non commettere più leggerezze simili a partire proprio da Gara 2 che si giocherà giovedì 12 alle 20.30 a Motta di Livenza. Sarà una partita difficile, anche vista la lunga trasferta che aspetta le nostre ragazze.

Nell’altro quarto di finale, quello tra Garda Basket e Victoria San Bonifacio, che decreterà la nostra possibile avversaria al prossimo turno, vince Garda in casa di 6 punti.

Uff. Stampa G.S. Belvedere Basket Trento

GS Belvedere-Pallacanestro Motta 73-67

1618251519111324

16189-3-6-4-6136043