C Gold Mestre sbanca il Palaopitergium, ora via ai playoff


Mestre sbanca il Palaopitergium, ora via ai playoff

Buona prova dei padroni di casa che recuperano da -18 ma non riescono a completare la rimonta. Sabato 11 maggio gara 1 al PalaOpitergium contro il Motomarine Jadran Trieste.

Ultima di campionato e pubblico delle grandi occasioni al PalaOpitergium per assistere al big match tra i padroni di casa, già sicuri del quarto posto, e la capolista Mestre, prima solitaria e rullo compressore del campionato. Senza punti preziosi in palio ma con la voglia, per entrambe, di testarsi in vista degli imminenti playoff, la palla a due è stata preceduta dalla consegna all’ex capitano opitergino, Matteo Raminelli, della sua maglia da parte dell’attuale capitano, Lata Ibarra, omaggio simbolico che ha consentito al pubblico di casa di riservare il meritato tributo a “Rami” per quanto ha saputo offrire al basket opitergino nei tanti anni di militanza.

Pronti, via ed è subito Diminic ad approfittare dell’assenza di Zambon spadroneggiando nel pitturato e realizzando 11 dei 13 punti mestrini, Venturelli e De Min tengono in scia Oderzo ma con due triple (Colamarino e Boaro) è subito +10 esterno. Con Salvato gravato di 3 falli, è Lazzaro ad andare a referto mostrando la sua grande esperienza nel gioco in post basso.

Se Mestre è squadra tosta che macina gioco con efficacia e continuità, Oderzo non si scoraggia, anzi: spinta dal tifo dei tanti ragazzi del minibasket e del settore giovanile biancorosso, si porta sul -5 grazie a Infanti, Venturelli e Valesin. L’inerzia viene fermata da un tecnico per simulazione fischiato a Tracchi e da un altro tecnico, con possesso Oderzo, sanzionato alla panchina di casa. Salvato è glaciale sia dalla lunetta sia dall’arco, Lazzaro e Colamarino altrettanto e Mestre, con Boaro a dettare il ritmo, mette la freccia sul +14. Dopo il time out di Steffè, i padroni di casa firmano un 6-0 prima che Lazzaro, allo scadere dei 24”, fissi il 46-36 con cui si chiude il primo tempo.

De Min apre il terzo quarto con una tripla ma sono gli ospiti, con la coppia Cucchi–Colamarino, a firmare un parziale micidiale: il 59-41 sembra preludere ad un match chiuso e da amministrare per la capolista. Nulla di tutto questo perché Oderzo non ci sta, Tracchi ferma il parziale, Venturelli e Ndiaye trovano la via del canestro e un gioco da 3 punti di Valesin limano il gap, con Mestre che muove il punteggio soltanto grazie ai liberi di Bonesso, Lazzaro e Basso.

Dal 65-57 esterno si passa in tre minuti al 67 pari, De Min è in grande evidenza e firma il sorpasso. Venturelli segna il +3 (70-67) e il PalaOpitergium diventa una bolgia ma il vantaggio dei padroni di casa dura lo spazio di un paio di azioni, quelle che bastano all’ex Colamarino e a Lazzaro per firmare il controsorpasso (70-71).

Dopo la sospensione richiesta da Steffé, al ritorno sul parquet vanno a vuoto i tentativi dall’arco di Venturelli e Valesin mentre Salvato e Colamarino realizzano il +6 esterno. E’ De Min a riportare i suoi sul -3 (77-80) a 3 minuti dal termine ma Colamarino gela il suo ex pubblico con tripla e sottomano: 85-77 e match chiuso, con Mestre che dalla lunetta scrive il definitivo 89-77.

Un match bello, intenso e giocato davanti ad un pubblico numeroso e corretto, da entrambe le sponde. Mestre si conferma squadra solida, completa e con una durezza mentale che potrà essere un fattore importante anche ai playoff, dove incontrerà lo SME Caorle. Dal canto suo, Oderzo si è dimostrata squadra che ha saputo mettere in difficoltà la prima della classe, senza l’apporto di Zambon, confermando il proprio trend di crescita, ben diversa da quella del match di andata, con tutte le chance da giocarsi nella fase più importante del campionato.

L’analisi di coach Furio Steffé: “Complimenti a Mestre per la vittoria, squadra che non scopriamo certo stasera ma che anche qui ha saputo vincere grazie a canestri fatti nel modo e nel momento giusti. Sul +3, noi abbiamo sbagliato un paio di tiri aperti mentre loro hanno realizzato. Questi sono alcuni episodi che una squadra forte tecnicamente e tatticamente sa fare suoi. Cosa serviva per vincere stasera? Grande attenzione per tutti i quaranta minuti e un pizzico di follia, da parte di tutti, quella sana follia che ti fa segnare canestri decisivi regalando una carica emotiva contagiosa. Una follia condivisa, abbiamo giocatori dal grande talento che hanno, nel loro DNA cestistico, questa capacità. Il 4/24 da 3, poi, è un dato oggettivo di cui tener conto. Ora attenzione massima alla serie contro il Motomarine Jadran Trieste, un avversario forte e insidioso, nella stagione regolare siamo 1-1, quindi tutto è possibile. Visto lo slittamento del primo turno, ci prepareremo in settimana con un’amichevole contro Caorle”.

Rispetto a quanto stabilito ad inizio anno, il primo turno playoff inizierà il weekend dell’11 e 12 Maggio, per consentire lo svolgimento delle qualificazioni per la Coppa del Mondo 3×3.

Gara 1 contro il Motomarine si giocherà Sabato 11 Maggio, alle 20.45, al PalaOpitergium.

Uff. Stampa Basket Oderzo

Oderzo Basket-Basket 1958 Mestre 77-89

162536465765

1625202121192024

1o arbitro: D'avanzo Filippo di Albignasego (PD)
2o arbitro: Pomari Alberto di Verona (VR)