C Gold L'Oderzo Basket non si ferma, batte Riese e resta in testa


L

Ancora una vittoria al PalaOpitergium, nonostante un inizio shock, per Infanti e compagni al quinto sigillo stagionale. Mercoledì turno infrasettimanale a Conegliano.

Una vittoria importante, meritata e ottenuta al termine di una partita complicata e contro una squadra forte, di qualità e ben allenata. Questa la sintesi del big match che al PalaOpitergium metteva di fronte i biancorossi di coach Steffè al The Team di Riese, entrambe con percorso netto e prime in classifica con Mestre.

L’inizio è meraviglioso per The Team che vola con due triple di Bevilacqua a cui Oderzo non riesce a rispondere sbagliando tutti i tiri nei primi 5 minuti, con Tracchi che prende un tecnico per proteste: Riese approfitta del momento negativo dei padroni di casa e tra una bomba di Dal Pos e un gioco da tre punti di Carlesso il tabellone a metà periodo è spietato: 14-0 esterno e timeout per OB. Infanti suona la carica con canestro+tripla, Valesin colpisce due volte dall’arco per il -2 (14-16) prima di un altro minibreak ospite di fine primo quarto (14-21).

Oderzo inizia il secondo periodo con un altro atteggiamento: dopo una splendida azione innescata da Tracchi e chiusa da Sanad su assist di Ibarra che riaccende il pubblico di casa, è Tracchi a firmare il primo vantaggio interno (26-25). Qui OB poggia tutto il proprio attacco su De Min, bravo in post basso a sfruttare i mis match contro Artuso che gli vale 4 liberi realizzati, prima di servire l’assist ad Infanti per il 34-32 che chiude il primo tempo.

Anche la situazione falli comincia ad incidere sulle scelte degli staff tecnici: Infanti e Valesin, per OB, e Artuso per The Team sono gravati di tre falli. Riese soffre la fisicità di De Min ma soprattutto non riesce ad approfittare dei tanti extra possessi di cui gode in attacco, Carlesso è bravo a fare la voce grossa in area ma meno dal punto di vista realizzativo, diversamente dalla coppia Bizzotto–Marini che segna 11 punti e tiene alta l’energia degli ospiti.

La notizia pessima per Oderzo è il quarto fallo di De Min, ma la preoccupazione dura poco perché ad inizio dell’ultimo quarto il match cambia inerzia: ad indirizzarlo verso OB è una stoppata tanto spettacolare quanto decisiva di Zamattio che dà fiducia e carica ai compagni, specie a Tracchi che diventa un fattore in difesa, prima, e in attacco, poi, con canestro+fallo. Zamattio difende con attenzione costringendo Carlesso a commettere passi, la tripla di Ibarra vale il +10 (58-48) e Camazzola è costretto al time out. Due liberi di Marini fermano il break opitergino, Infanti torna a referto con 4 punti (62-53) ma The Team dimostra solidità e mentalità da prima in classifica riaprendo il match (62-60) quando mancano due minuti al termine. De Min e un libero di Ibarra dopo un tecnico a Dal Pos valgono il 66-61 a 1’03” da giocare. Ibarra sbaglia dalla lunetta mentre Civiero e Carlesso segnano un libero a testa (66-63), Bevilacqua commette il suo quinto fallo, Zambon fa 0/2 ai liberi con 13” per le speranze di Riese. Civiero subisce fallo, fa 1/2 e sul possesso successivo sono Ibarra e Tracchi a mettere i liberi della vittoria numero 5 che vale la testa della classifica.

Sorride OB per il risultato finale che premia la caparbietà, il carattere e la freddezza messi in campo per spuntarla contro Riese, sin qui la formazione che ha messo più in difficoltà i biancorossi e che sarà un ostacolo decisamente tosto per chi vorrà ambire a posizioni di prestigio.

Il prossimo appuntamento vedrà l’Oderzo Basket impegnato Mercoledì 31, palla a due alle 20.30, al Palazzetto di Via Filzi contro la Vigor Conegliano.

Uff. Stampa Basket Oderzo

Oderzo Basket-The Team Riese 70-64

142134324948

1421201115162116