Serie D SV Virtus basket basket vince e va in finale


Grande serata di basket quella vista al Palazzetto di Isola della Scala per gara 3 di semifinale per il titolo veneto di serie D, con le tribune piene di tifosi isolani e anche di un nutrito numero di quelli (rumorosi) della squadra veneziana.
Classica gara del dentro o fuori con entrambi i team molto concentrati già al riscaldamento e con i padroni di casa intenzionati a riscattare l’opaca partita di gara 2, malamente persa a Santa Maria di Sala.
Inizio a favore dei veneziani, i quali, con un Libralato in gran forma (20 i suoi punti a fine partita) si portano subito avanti 4-0.
Dopo un paio di buone difese rispondono Barba e Perlini, ma sempre Libralato riesce a segnare, prendere un fallo e portarsi avanti con l’and one.
Il jolly sembra più aggressivo e in palla e infatti piazza un 9-0 che costringe coach Gandini al time out, e le coronarie sono già sotto pressione.
Al rientro Isola, con le idee un po’ più chiare, riesce a chiudere bene in difesa e dopo una tripla di Fazioni, piazza un contro break di 13-0 prima con assist al bacio di Ardit per la tripla di Maniscalco e poi ancora con un assist da manuale per un Tagliani in versione “apparizione mistica”, che appoggia al vetro per il vantaggio alla sirena della prima frazione di gara di +3.
Secondo quarto con Jolly basket che non ci sta e prima raggiunge la parità, e poi va di nuovo in vantaggio con una tripla dell’onnipresente Libralato e con Fortunati in evidenza sotto le plance sia in difesa che in attacco.
Isola reagisce e rimane in scia degli avversari prima con un tiro ben costruito dall’arco per Perlini (che per un attimo si ricorda di non essere propriamente e solamente un rimbalzista) e poi con un bell’appoggio di Edobor innescato ancora una volta da Ardit (il nostro direttore d’orchestra).
Si va al riposo lungo con le squadre perfettamente in pari 30-30 sostanzialmente giusto per quanto visto in campo.
Al rientro è ancora partita palpitante con le squadre punto a punto che si alternano al comando.
Gli ultimi tre minuti del terzo periodo sono però decisivi (immaginatevi una colonna sonora da thriller in sottofondo!!).
Isola chiude perfettamente una difesa divenuta per l’occasione una diga quasi invalicabile, le rotazioni dalla panchina non fanno calare né l’intensità, né la precisione e i padroni di casa si riportano avanti grazie alle conclusioni di Geroin (con cicatrice versione Capitan Harlock), Sandrini (un uomo con una missione unica nella sua vita) e Maniscalco (buono anche in ambito difensivo dopo esser stato nominato ministro della difesa isolana).
L’ultimo quarto vede Isola ancora nel pieno delle energie e riesce ad esprimere il suo gioco veloce contro un Jolly fisicamente appannato, e con ancora un break di +10 arriva al massimo vantaggio di +12.
Il Jolly sembra steso, ma ha ancora la forza di reagire e riportarsi sotto con due belle triple consecutive (.. e qui qualcuno e schiattato nel palazzetto).
Ultimi due minuti per cuori forti (e daje con sta cosa!!) con Isola che riesce ad amministrare andando anche a segnare con precisione dalla lunetta contro il fallo sistematico dei veneziani.
La partita finisce con Isola avanti +7 e con la grande festa del palazzo.
Onore ad un Jolly basket che non ha mai mollato, ma stasera Isola si è dimostrata più forte con ben 10 giocatori entrati a referto.
Qualche ora di festeggiamento e poi si cancella tutto perché è già tempo di tuffarsi con la testa alla finalissima contro la forte compagine di Marostica.

Gara 1: Mercoledì 24/5 al Palazzetto in via Tiro a segno, dove sono attesi i nostri meravigliosi tifosi.
Gara 2: Domenica 28/5 a Marostica (orario da confermare ma probabilmente 18:00/18:30)
Gara 3: Mercoledì 31/5 eventuale bella sempre tra le mura amiche di Isola della Scala, ore 20:30

Uff. Stampa U.S. Virtus Isola della Scala

U.S. Virtus Isola-Jolly S.Maria di Sala 58-51

191630304438

191611141481413