Serie D L'ARGINE sbatte sul Solesino e rimanda il sogno Play Off!

AUTORE: arginebasket
L

Rimangono ancora un sogno i Play Off di SERIE D 2018/19 per il NUOVO L’ARGINE, superato al PalaBaracca dalla vice regina del torneo, Solesino, che imponendosi con il risultato di 68 a 55 nega ai green la possibilità di brindare con tre giornate d’anticipo all’ammissione al tabellone nobile del campionato.
I biancoverdi, allenati da Malfatti e Bettio, hanno retto all’urto dei padovani per venticinque minuti abbondanti di gara, salvo poi capitolare quando Solesino, con i suoi tre uomini migliori, Quaglia, Perez e Gasparello, ha prodotto il massimo sforzo per chiudere la gara.
La Partita.
Solesino giunge in terra berica senza uno dei suoi bomber di razza, Gugole, mentre Malfatti deve rinunciare ai centimetri di Marco De Visini costretto a sostenere i compagni dalla panchina a causa di una distorsione alla caviglia.
La partenza premia i green di casa, che con Mezzalira, Faggionato e Spasov, sorprendono i padovani di coach Benedetti con brucianti uno contro uno al ferro che issano L’ARGINE prima al 4 a 0 e poi al 10 a 4 di metà periodo.
Solesino carbura lentamente ma, quando si mette in moto, dimostra di essere squadra di assoluto valore e dotata di una fisicità che puo’ mettere in difficoltà qualsiasi avversario.
E’ Rizzo, per gli ospiti, a siglare il cesto che porta le due squadre al primo stop sull’11 pari, e l’equilibrio del primo set si prolunga anche per tutto il secondo nel quale il biancoverde Alberto Zacchini porta il suo prezioso contributo dalla panchina centrando il canestro dalla distanza e difendendo bene il suo avversario.
Solesino ribatte colpo su colpo alle bordate degli uomini di Malfatti, e lo fa mettendo in ritmo un ottimo Marco Quaglia, che sfrutta tecnica e fisico per attaccare il diretto avversario sia da lontano che da vicino al ferro.
Ed è lo stesso Quaglia, in contropiede, a realizzare sul suono della sirena i due punti che portano i blu ospiti al riposo lungo avanti di 1 punto, 30 a 29.
Pur giocando alla pari con i quotatissimi avversari, si ha l’impressione che L’ARGINE non riesca ad accendersi completamente, a mettere cioè in campo quel “qualcosa in più” necessario per poter competere fino al quarantesimo con una formazione del talento di Solesino.
Ed in effetti, dopo il primo canestro del terzo quarto annotato da Mezzalira, che riporta i biancoverdi avanti di 1, gli uomini di Benedetti cominciano a prendere possesso del campo, lasciando sempre meno spazio alle iniziative dei padroni di casa, e trovando la via del canestro con una certa facilità anche perché, troppo spesso, le distrazioni a rimbalzo dei ragazzi dei Ferrovieri concedono agli avversari piu’ di una chance di realizzazione nella medesima azione.
L’ARGINE produce tutto il suo sforzo per mantenersi sulla scia degli ospiti, ma è sempre lo scatenato Quaglia, sostenuto dal play Perez Hernandez, a realizzare i canestri che portano gli ospiti all’ultimo riposo sopra di 10 lunghezze (41 a 51).
Lo staff di casa si affida allora alla panchina per provare a mettere nuova energia in campo, ed in parte ci riesce con Filippo Scarmelotto che, a discapito del gap di statura con gli avversari, è bravo a recuperare qualche bel pallone in difesa che consente ai green di tornare sotto la doppia cifra di svantaggio.
Oltre alla guardia berica sono anche i rimbalzi sui due lati del campo del rientrante Marco Tosetto, di Rossi, e del giovane Pizzolato, uniti all’imprevedibilità di Randel Gala, a tenere a galla per un po’ L’ARGINE, Argine che pero’ vede Solesino scappare nuovamente verso la metà dell’ultimo set, grazie alla precisione dalla lunetta dei suoi tiratori.
Il tentativo di alzare la pressione difensiva, ordinato dalla panchina berica, non ritorna, stavolta, i risultati sperati, e cosi’ gli ultimi due minuti e mezzo di gara sono di pura accademia e servono solamente a fissare il risultato sul 68 a 55 per Solesino.
Nonostante la sconfitta, i risultati di questo undicesimo turno di ritorno sorridono all’ARGINE che rimane ancora ottava e, quindi, in piena zona Play Off, con quattro punti di distacco su Araceli attualmente al decimo posto.
Domenica prossima i biancoverdi dovranno far visita al Buster di Verona, formazione che sta lottando per assicurarsi la miglior posizione possibile in ottica Play Off.

Nuovo GS2001 L'Argine-BCS1975 Solesino 55-68

131329304151

1313161712211417