U14 Elite Il basket del Petrarca si impone anche sul Dueville Sportschool.

AUTORE: basket press

Aprile dolce dormire. Ma per chi ha figli che giocano a pallacanestro nei vari tornei regionali c‘è poco da indulgere in relax primaverili: si sale in macchina e si va! Meta oggi il bel palazzetto del Basket Sportschool di Dueville che, bontà sua, fissa l’orario partita alle 5.30 PM, quindi la trasferta diventa anche gita, con programmi per la serata che prevedono un bel ristorante e un’ottima bistecca accompagnata da adeguato vino rosso dei colli Berici. Comunque vada sarà un successo!

All’entrata sul campo una prima piacevole sorpresa: a riscaldarsi c‘è anche l’ottimo Pendin: reduce da un infortunio al braccio destro, con relativa ingessatura che lo ha costretto ad una sosta prolungata, tolto il gesso in settimana ha voluto onorare l’impegno casalingo con il Petrarca.
Bentornato Alberto!

Assenza imprevista invece nelle fila del Petrarca per un attacco influenzale improvviso che ha bloccato Gianluca Morandin a casa.

Guardano a braccia conserte le due squadre che si scaldano i due arbitri: Gabriele Marcon con il secondo Tommaso Zanonato. Ai due giovani direttori di gara i miei complimenti per la tecnica precisione nell’arbitraggio durante tutta la partita.

A Dueville la passione per il basket non manca, e l’under 14 Elite ha collezionato 18 punti nelle partite disputate finora: non a caso Coach Pauletto, come sempre affiancato da Davide Cognolato, tiene alta l’attenzione dei ragazzi in “camo black” fin dal riscaldamento, non è il momento di distrarsi, Sportschool ha individualità di qualità nel suo organico ed un gioco ben organizzato.

Prendono alla lettera le raccomandazioni dei coach i ragazzi dello starting five del Petrarca: Obljubech, Lovison, Schiavo, Billato, De Marchi, che partono a spron battuto in attacco e con un press difensivo che rende l’attacco all’area padovana decisamente faticoso per i rossi del Dueville.

Dopo poco più di 5 minuti il punteggio è sul 21 a 2 a favore degli ospiti che iniziano già le rotazioni in campo, a fine quarto 7 i punti realizzati dal Dueville, 24 quelli messi a segno dal Petrarca. De Marchi top scorer del primo quarto con 8 punti, tre centri consecutivi del solito Billato, 5 di Schiavo con una bomba da 3, Obljubech ad amministrare il gioco e a segnare un “and one” che vale 3 punti, a referto anche Lovison.

Partenza in salita quindi per Sportschool. Le tenta tutte nella sfida tra Nicola, Fasolo vs Pauletto, il coach di casa: rotazioni continue per trovare la formula vincente in campo, o almeno di impedire riferimenti facili in campo agli ospiti. La sfida ritrova un po’ di equilibrio, pur con il parziale ancora ad appannaggio del Petrarca: 13 a 19.
Altri due centri di Lovison inframezzati da un canestro di Rigoni, poi un “and one” di Schiavo, ancora De Marchi con 2 punti e Obljubech con 4, 2 liberi ed un centro, a chiudere il quarto le realizzazioni di Billato e Cescutti.
A metà partita Sportschool 20, Petrarca 43.

Caffè di rigore al bar del palazzetto nell’intervallo lungo, e poi pronti per il rush finale.

Riparte sul sentiero di guerra il Petrarca che schiera nuovamente in campo il quintetto iniziale, e poi attua ampie rotazioni: segna 27 punti contro i 9 del Dueville e chiude il terzo quarto con un vantaggio di ben 41 punti. Game, set e quasi match.
Top scorer del quarto Billato con 10 punti, due centri per Lovison e tre per De Marchi, 3 punti per Rigoni, 2 per Schiavo, un centro dalla lunetta per Baccarin e Obljubech.

Ultimo quarto di gioco con il Dueville che totalizza 18 punti e pareggia il quarto con gli ospiti.
Ancora De Marchi e Lovison con 2 canestri a testa, tre centri di fila di Obljubech, che per un minuto tralascia il suo ruolo di assist-man, 2 punti di Schiavo e il canestro di Giacchetto segna la fine della partita.

Risultato finale: Sportschool Dueville 47, Petrarca Padova 88.

I nostri realizzatori: Obljubech 14, Lovison 14, Giacchetto 2, Baccarin 1, Cescutti 2, Schiavo 12, Billato 18, Felli 0, De Marchi 20, Buonaugurio 0, Rigoni 5.

Scout della partita: prestazione di squadra discreta come percentuali di realizzazione per i ragazzi del Petrarca.

Top scorer dell’incontro Giovanni De Marchi (27:35 in campo), con 20 punti realizzati (con un ottimo 10/13 da 2, 0/1 da 3), doppia/doppia per lui con i 12 rimbalzi catturati (7 in difesa e 5 in attacco), per lui anche 6 palle recuperate (4 perse), al top anche la valutazione dell’efficienza offensiva (OER 1,43), e l’indice di performance (PIR 31, +/- 45).

Prestazione addirittura da tripla/doppia per Massimiliano Obljubech (27:25 in campo), in doppia cifra sia per i punti realizzati, 14 (5/7 da 2, 4/7 ai liberi), sia per i rimbalzi catturati, 11 (9 in difesa e 2 in attacco), che per gli assist, in totale 10, inoltre recupera anche 6 palloni (1 palla persa), subisce anche 9 dei 18 falli fatti dalla squadra avversaria, è suo l’indice di prestazione più elevato della squadra (PIR 37), OER 0,78, +/- 36.

Ottima la prestazione offensiva di Andrea Billato (17:30 in campo), con 18 punti realizzati, frutto di un ottimo 8/12 da 2 e di un 2/2 ai liberi (PIR 15, OER 1,29, +/- 32) e anche di Riccardo Lovison (20:35 in campo) con 14 punti realizzati con un 7/12 al tiro da 2 (PIR 13, OER 1.17, +/- 44), in doppia cifra di realizzazione anche Andrea Schiavo (25:15 in campo), con 12 punti al suo attivo (3/10 da 2 punti, 1/2 da 3, 3/3 ai liberi, PIR 9, OER 0,80, +/- 32).

In generali buoni i dati di squadra che tira con più del 50 % da 2, con il 25% da 3 con più del 60% ai liberi, vengono catturati 44 rimbalzi in totale (27 in difesa e 17 in attacco), il bilancio palle perse/recuperate è positivo ( +7), si è realizzato un totale di 20 assist ( N.B.: gli assist in questi scout vengono conteggiati con il criterio europeo, o anche come definito dal regolamento della NCAA, ovvero, “l’assist è la parte maggiore dell’azione tale da trovare il destinatario del passaggio in una posizione favorevole al tiro” e aggiungerei … e che il compagno realizzi il tiro!), PIR 111, OER 0,93.

Sportschool Dueville-Petrarca Padova 47-88