68
66

S.Giorgio Villafranca Vs Basket Roncaglia

20-13, 24-13; 13-20, 11-20

S.Giorgio Villafranca

68

Basket Roncaglia

66

12/34
35%
24/62
39%
2/9
22%
Booking.com
16 Mar, PALESTRA ISTITUTO CARLO ANTI - VIA MARSALA VILLAFRANCA DI VERONA (VR)

AUTORE: mmassaro

Si ferma a Villafranca la ministriscia vincente dei nostri Under 15. Ancora una partita di eccessiva sofferenza, dove i padroni di casa veronesi nei primi due quarti sembravano gli Heat (o gli Spurs, fate voi), tanto è stata opaca la prestazione dei gialloblu ospiti. Sta diventando un vizio quello di regalare una ventina di punti agli avversari nella prima metà della gara, il problema è che diventa sempre più difficile poi recuperarli. Approccio alla gara completamente sbagliato dunque, forse i ragazzi hanno pensato alla classifica, confidando di poter gestire l’evento: così non è stato, e la punizione è stata puntuale.
In vantaggio sul 4-6 ad inizio gara, il primo quarto è poi scivolato via con una difesa pressoché inesistente e percentuali orribili in attacco (4/14 da due e 2/15 dalla lunetta). A rimbalzo encefalogramma piatto, ed ecco San Giorgio a + 5 (18-13). Significativo l’ultimo possesso di Roncaglia: palla persa in attacco e contropiede avversario: 20-13. Sugli spalti sguardi attoniti, ma inizia il secondo periodo e ci si aspetta un’opportuna reazione. Sul 22-17 è una tripla di Benassuti che spegne le speranze di una rimonta che resta solo un sogno. Gestione dei possessi senza idee, gambe molli e poca reattività ci fanno sprofondare a – 18 all’intervallo lungo (44-26). Coach Valerio striglia i suoi, che rientrano in campo finalmente con la voglia giusta ed iniziano (avete letto bene, iniziano – dopo venti minuti di nulla) a giocare a basket. Paoli porta subito un po’ di scompiglio in area avversaria con diverse penetrazioni, in un amen piazziamo un parziale di 12 punti a 2 e ci portiamo a – 8 (46-38). Coach Dell’Olio richiama a rapporto i suoi e piazza una zona 3-2 per limitare i danni; subito un gioco da tre punti del solito Benassuti riporta lo svantaggio in doppia cifra; l’ultima sirena suona sul 57-46 per i padroni di casa. L’inerzia della partita sembra però passata dalla nostra parte, ed infatti nell’ultimo quarto si vede l’intensità che è mancata fino ad allora. La maggiore attenzione in difesa ci fa recuperare diversi palloni e riusciamo ad impattare sul 60-60. L’operazione sorpasso si compie a circa tre minuti dalla fine, quando Toniolo recupera l’ennesimo pallone e si lancia in contropiede: 62-64. Sembra lo stesso film di Merano (chi c’era ricorda bene...), ma gli dèi del Basket ci riserveranno un finale diverso: la tanta veloce confusione sul parquet fa perdere un po’ la bussola ai due in maglia grigia, i nostri ragazzi si annebbiano negli ultimi attacchi, e un tecnico a Marinello darà la possibilità a San Giorgio di gestire il finale di gara e portare il risultato finale (meritatamente, va detto) dalla loro parte. 68-66 l’amaro tabellone al termine dell’incontro, con gli infaticabili sostenitori di Roncaglia che usciranno mestamente e senza voce dal terreno di gioco. Peccato, ci avevamo creduto, ma lo sport ci insegna ad accettare serenamente anche queste sconfitte. E a proposito di sport, una nota di gran merito a Miguel Benassuti, non tanto per i suoi 27 punti, ma perché a meno di tre secondi dalla fine, con la sua squadra in vantaggio di due punti, è andato dall’arbitro a far “girare” un rimessa fischiata a favore dei padroni di casa, ammettendo di avere toccato la palla prima che questa uscisse, e dandoci in tal modo un’ultima opportunità di impattare, o anche vincere in extremis la partita. Il tiro di Marinello sulla sirena ha toccato appena il ferro, ma non so quanti ragazzi avrebbero fatto lo stesso gesto di Miguel. Chi scrive è andato a fine partita a stringergli la mano e a fargli i complimenti. Così dev’essere lo sport ragazzi!
Ora tanto lavoro in palestra per preparare a dovere il prossimo difficile impegno, in casa contro l’Argine Vicenza. Forza Roncaglia!
# S.Giorgio Villafranca Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
  Benassuti Josè Miguel
guardiaU15
27 - - - - - - - - - - - - - - -
  Berto Nicolò
playU15
4 - - - - - - - - - - - - - - -
  Biasi M.
4 - - - - - - - - - - - - - - -
  Carrara S.
6 - - - - - - - - - - - - - - -
  Cordioli G.
0 - - - - - - - - - - - - - - -
  Perotto P.
4 - - - - - - - - - - - - - - -
  Rizzini Alberto
U15
3 - - - - - - - - - - - - - - -
  Tagliani Giacomo
centroU15
11 - - - - - - - - - - - - - - -
  Veronesi L.
0 - - - - - - - - - - - - - - -
  Volpe S.
8 - - - - - - - - - - - - - - -
  Zandonà Daniele
ala piccolaU15
0 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale67 - - - - - - - - - - - - - - -
# Basket Roncaglia Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
5 Salmaso Francesco
guardiaU15
1 - - - - - - - - - - - - - - -
7 Paoli Samuele
ala forteU15
26 - - - - - - - - - - - - - - -
8 Toniolo Lorenzo
playU14
15 - - - - - - - - - - - - - - -
9 Gigante Francesco
guardiaU15
0 - - - - - - - - - - - - - - -
10 Savio Edoardo
centroU15
0 - - - - - - - - - - - - - - -
12 Zanetti Alberto
guardiaU15
0 - - - - - - - - - - - - - - -
14 Zambonin Gabriele
centroU15
5 - - - - - - - - - - - - - - -
16 Massaro Kidanemariam
guardiaU15
7 - - - - - - - - - - - - - - -
18 Dal Bianco Alberto
playU15
2 - - - - - - - - - - - - - - -
19 Marinello Andrea
ala piccolaU15
8 - - - - - - - - - - - - - - -
20 Tarussio Davide
centroU15
0 - - - - - - - - - - - - - - -
21 Andolfo Pietro
ala forteU15
2 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale66 - - - - - - - - - - - - - - -
Trovaci anche su:
Playbasket.it su Facebook Playbasket.it su Twitter Playbasket.it su Youtube
Passa alla versione desktop