U16 Gold Per Luca!

AUTORE: mmassaro

Per puro dovere di cronaca commenteremo l’incontro di domenica pomeriggio tra Jolly e Roncaglia, terza di andata del campionato Under 16 Gold, purtroppo segnata dal grave infortunio occorso al nostro Luca PIllan.

Era il minuto 3’34” del terzo periodo, i nostri ragazzi stavano già raddrizzando una partita iniziata maluccio, il tabellone segnava 29-27 per i padroni di casa quando Luca, in penetrazione 1c1, scivolava sul linoleum del PalaGraticolato perdendo il piede d’appoggio e cadendo pesantemente a terra sopra il proprio braccio destro.

Raccapricciante la scena del nostro atleta che da terra alza il braccio piegato letteralmente in due tra polso e gomito.

La partita viene sospesa per i primi soccorsi; immediata la chiamata dell’ambulanza, papà Alessandro è subito con il suo ragazzo, che dimostra una forza d’animo e una serenità meravigliose, pur di fronte ad un infortunio così grave.

Una serie di applausi accompagnano l’attesa dei medici del Pronto Soccorso (i primi partono proprio dai ragazzi del Jolly, va detto), mentre i nostri si alternano a rincuorare il compagno di squadra, riuscendo anche a farlo sorridere. Quando la barella lascia la palestra, Luca saluta e tranquillizza tutti con un chiaro gesto del braccio sano. Grande Luca!

Con un ragazzo a terra con un braccio spezzato si smussano automaticamente tutti gli “attriti sportivi” che hanno caratterizzato le sfide tra le due squadre nelle ultime stagioni; tra genitori ci si interroga se sia il caso o meno di continuare la partita, che però sappiamo, a termini di regolamento, doversi concludere.

Al fischio degli arbitri che sancisce la ripresa del gioco, dopo un’interruzione di quasi un’ora, i nostri, che già hanno avuto altri due infortuni ad inizio gara (botta e ginocchio gonfio per capitan Melegari e scavigliata per Michael Manca) hanno indubbiamente una spinta in più dovuta proprio all’infortunio occorso al loro compagno, mentre vediamo i ragazzi del Jolly, di certo scossi per quanto accaduto in campo, uscire di fatto dalla partita e fare una gran fatica ad organizzare attacchi efficaci. Il parziale di 27-10 a nostro favore, dopo l’infortunio di Luca, dice tutto. Oggi non contano le statistiche o i tabellini, mentre scriviamo queste righe probabilmente Luca è sotto i ferri in ospedale, diciamo solo che i ragazzi hanno trovato sul campo il modo migliore che sapevano per stare vicini allo sfortunato compagno. A Luca vanno gli auguri di pronta guarigione di tutti i presenti in palestra; personalmente mi sono trattenuto con atleti e genitori del Jolly a fine partita e tutti sono vicini con grande affetto al nostro ragazzo. Forza Luca, guarisci presto e riporta il tuo sorriso in palestra prima possibile. Coraggio campione!

Jolly S.Maria di Sala-Basket Roncaglia 39-54

14826213542

1481213921412