U18 Gold Fantastici U18: il Don Bosco di Schio è espugnato!

AUTORE: arginebasket

Partita maschia e giocata a viso aperto dalle due squadre? FATTO!
Fughe e rimonte da togliere il fiato? FATTO!
Equilibrio per lunghissimi tratti del match? FATTO!
Suspense fino alla sirena di fine gara? FATTO!
Eh si, anche questa volta il super derby giovanile U18 GOLD tra ARGINE e Concordia, non si è smentito, e ha saputo regalare ai fortunati che all’accoppiata TV e divano hanno preferito il Don Bosco di Schio, le consuete incredibili emozioni che la sfida tra queste due fantastiche formazioni sa sempre offrire.
E’ sufficiente dare un occhio ai parziali di periodo per capire quanto la contesa sia stata equilibrata, con 3 quarti assolutamente alla pari ed uno, il secondo, nel quale L’ARGINE ha saputo mettere in campo quel qualcosina in piu’ che, a conti fatti, è risultato decisivo al momento di passare all’incasso dell’intera posta in palio.
Dopo la tripla all’avvio, è L’ARGINE a dover inseguire nei primi minuti del match ma, passato il periodo di assestamento, i biancoverdi salgono di tono e riescono a chiudere il set sul 14 pari.
La seconda, come detto, è la frazione nel quale si è deciso l’incontro.
Il pallone, in attacco, viaggia veloce tra le mani dei green i quali, con un gioco semplice quanto concreto, trovano spesso tiri aperti e conclusioni facili da distanza ravvicinata.
Ma è soprattutto in difesa che i ragazzi di Bettio e Bernardotto costruiscono il gap positivo con cui si chiuderà il periodo, e lo fanno chiudendo ogni spazio e togliendo i riferimenti ai giocatori avversari di maggior talento.
Arrivati a metà gara sopra di 8 (25 a 33) i giocatori in canotta verde subiscono l’arrembaggio di Schio ad inizio del terzo quarto, con i padroni di casa che cercano di alzare il ritmo per riagguantare la gara ed arrivare cosi’ agli ultimi giri di lancetta in situazione di parità.
Ma i ragazzi dell’ARGINE non si fanno intimidire dalla fisicità degli avversari, e dopo un attimo di sbandamento, che fa ridurre il loro vantaggio al +3, riprendono fiato e chiudono anche questo set sul +8 (49 a 41).
Si arriva quindi ai decisivi 10 minuti di gioco, e i biancoverdi possono fidare in un discreto carico di energia fisica ed un limitato numero di falli, anche perchè lo staff tecnico ha potuto contare sull’apporto positivo di tutti i giocatori della panchina, sempre pronti a dare il loro contributo di qualità quando chiamati a scendere in campo.
Concordia, che è squadra di qualità, non ci sta a cedere le armi così facilmente, e sfruttando anche le dimensioni ridotte del campo del mitico Don Bosco erge un vero e proprio muro davanti al loro pitturato che, adesso, diventa inacessibile per i giocatori del capoluogo.
Con un parziale di 10 a 2, tra il tripudio del pubblico scledense, i padroni di casa raggiungono gli avversari e L’ARGINE ora sembra proprio disorientata ed incapace di reagire a questa tremenda sberla che pare avere tutti i connotati del knockout pugilistico.
I green barcollano paurosamente ma non vanno al tappeto, e grazie ad un canestro dalla media di Muraro riprendono fiato ed infilano un contro breack di 10 a 2 che, stavolta si, è la sentenza definitiva sull’esito di questo match (61 a 53 il finale).
Dopo gli scontati, ma doverosi, complimenti agli amici di Schio, dimostratisi ancora una volta squadra compatta, di talento e ben allenata, non resta che ringraziare i nostri ragazzi e lo staff tecnico per le impagabili emozioni che, anche questa volta, hanno saputo regalarci.
Nel prossimo turno gli U18 GOLD dell’ARGINE ospiteranno al PalaBaracca il forte Play Basket Carrè.
Forza green!!

Concordia Schio-Nuovo GS2001 L'Argine 53-61

141425334149

1414111916161212