U20 Reg. Commento alla partita

AUTORE: Scintilla63

Dopo la vittoria con ampio margine dell’andata ( +52 ) e la scorpacciata nell’ultima di campionato contro Paese ( + 41 ) i timori sono quelli di un appagamento generale.

Ed in effetti tali timori, a partita iniziata, si rivelano fondati. Nei primi due quarti la squadra “sonnecchia”; lenti e prevedibili in fase offensiva e alquanto “molli” in fase difensiva in cui vengono concessi molti ( troppi ) secondi possessi agli avversari su mancati taglia fuori.

All’intervallo si è sul +1 con il rischio di incanalare la gara su binari pericolosi, anche perché gli avversari intendono riscattarsi dopo la brutta figura rimediata nella gara di andata.
Dal terzo quarto però la squadra riesce ad aumentare notevolmente l’intensità di gioco in entrambi i lati del campo ( muovendo più velocemente la palla e trovando buone soluzioni anche in transizione, mostrando nel contempo maggiore accortezza e collaborazione difensiva sui principali giocatori avversari ).
Tutto ciò produce un +19 a circa 5 minuti dal termine dell’incontro.
Qui comincia un’altra gara in cui, complice un po’ di rilassatezza mentale e un apporto della panchina questa volta al di sotto delle aspettative ( a differenza ad onor del vero di altre occasioni ) consentiamo agli avversari – che non hanno nulla da perdere – di portarsi sul meno 4 a pochi secondi dalla fine.
Si finisce sul +6 con un canestro dei nostri in contropiede allo scadere. Di positivo ci portiamo a casa una vittoria che sapevamo non essere per nulla facile e scontata. Da rivedere sicuramente la continuità e la durezza mentale nelle scelte offensive e in fase difensiva in alcuni momenti della gara.

Prossima gara casalinga lunedì 28.01 contro Jesolo.

Forza Virtus !!!

PSG Villafranca-Virtus Murano 62-68

162132333942

16211612792326