U20 Reg. Murano grande vittoria

AUTORE: Scintilla63

Grande vittoria dei nostri U20 del titolo regionale di categoria, contro i padroni di casa del Conegliano, finale attesa, dopo che per tutta la stagione la​ Vigor era stata la nostra rivale più accreditata al titolo.

Vittoria, che​ la società e i ragazzi dedicano al nostro coach Galazzo in un giorno triste per lui e la sua famiglia per l’incolmabile perdita.

Veniamo al match, i ragazzi nello spogliatoio sembrano carichi, la posta in palio è succulenta, per la società un titolo giovanile dopo tanti anni, coach Bettera e coach Ballarin hanno studiato il gioco avversario, ora bisogna mettere in pratica il piano partita.

1Q, si parte, momenti di studio, i nostri avversari si piazzano subito​ a zona, conoscono le nostre qualità in transizione, cercano di bloccarci il gioco, allora Scarpa spara subito un “bomba”, sembra un buon segnale, ma come spesso accade nel basket improvvisamente il canestro diventa piccolo,​ il nostro gioco perimetrale non funziona i nostri avversari ringraziano e scappano con un parziale di 11/0.

Fatichiamo sia in attacco che in difesa, siamo poco aggressivi, concediamo tiri facili con i piedi a terra, e i ragazzi del Conegliano sono implacabili.​

In quel momento ho rivisto la semifinale persa l’anno scorso, dopo un’annata trionfale.

Coach Bettera blocca tutto, cerca di rompere il ritmo dei nostri avversari e di riordinare la squadra, entra Freguja e alla prima palla toccata spara un missile, ossigeno puro in un momento difficile, le contromisure cominciano a funzionare, accorciamo le distanze, il quarto si chiude in un insperato -4 sul 15/19.

Scampato pericolo, no, le nostre difficoltà continuano, la squadra di casa scappa nuovamente in pochi minuti siamo sul -11, coach Bettera ordina anche per il Murano cambi veloci di difese, zona 3/2, uomo è ancora zona.​

Anche per il Conegliano iniziano le difficoltà.

“Freg” Spara un altro missile, Magnanini fatica maledettamente da fuori, recuperiamo, rientriamo in partita, in difesa siamo aggressivi e più fluidi in attacco con contropiedi veloci.

Siamo a metà’ partita in perfetta parità con il canestro di Foltran allo scadere 37-37.

Però abbiamo visto le streghe.

3Q, partiamo bene, piccolo vantaggio, gli avversari non ci stanno, recuperano, la squadra si compatta, i cambi di difesa hanno sporcato i meccanismi dell’attacco della squadra avversaria, si bloccano e noi riusciamo a segnare con continuità.

Il nostro vantaggio inizia ad avere consistenza, arriviamo fino alla doppia cifra, alla fine del quarto siamo sul 58/51.

Ultimo periodo, ripartiamo, la tensione si fa sentire, si segna poco, ritorniamo con un margine di sicurezza sopra la doppia cifra, ma nel momento che si poteva chiudere la partita un incredibile 3 su 10 ai liberi rida’ una speranza agli avversari, riusciamo a contenere nel finale il tentativo di rientro del Conegliano.

È VITTORIA, Il titolo U20 quest’anno finalmente è nostro dopo un’annata da protagonisti.

Bravi ragazzi, per le emozioni che​ ci sapete dare con questo sport bellissimo.

Un ringraziamento alla società che ha creato questo gruppo di ragazzi speciali e a tutti​ i collaboratori che si sono dedicati per tutta questa intensa e vittoriosa stagione.

È ora, grande vittoria, grande baldoria.

Forza Murano, Forza Gemini.

Vigor Conegliano-Virtus Murano 69-75

191537375158

1915182214211817