1 Div TV Commento alla partita

AUTORE: Claudio Viberti

Si ritorna fra le mura amiche dopo la trasferta in casa della capolista imbattuta cui abbiamo dato filo da torcere, lo facciamo per affrontare il Pieve che all’andata ha segnato probabilmente il picco negativo massimo a livello di prestazioni da parte dei ragazzi in biancoverde e quindi il desiderio di rimuovere quel cattivo ricordo è bello vivo in ognuno di loro. Purtroppo la sf…ortuna ultimamente ci ha preso di mira – e con ottima mira fra l’altro – e dopo aver perso nell’ordine Anton (piede rotto con Miane) e Scandi (problema al ginocchio accusato contro Indomita) anche il buon Giulio “decide” di farsi male nell’allenamento dell’antivigilia e quindi coach Lorenzon si trova col reparto lunghi completamente raso al suolo, col solo Rinor a disposizione. Fortuna vuole che dopo 3 settimane di allenamento in gruppo si riesce a completare il tesseramento del fortemente voluto rinforzo di esperienza ovvero il veterano Raffo che dopo più di 20 anni ritorna “a casa” tornando a vestire la canotta ormellese in gare ufficiali ed il suo innesto risulterà di grande aiuto tanto nella partita che stiamo commentando or ora quanto in quelle a venire.
Pronti via e esattamente come contro le Istrici mestrine il primo quarto è all’insegna degli attacchi che sovrastano le rispettive difese, percentuali buone da ambo le parti e canestri fin troppo facili per entrambe le compagini.
Dal secondo quarto in aventi inizia una partita differente: gli aggiustamenti difensivi dei coaches producono i loro frutti e fare canestro diventa un merito e nessuno regala più nulla. La partita si fa maschia (ma sempre e comunque pulitissima) e bella, con la variante della zona messa giù da ambedue le squadre dopo l’intervallo lungo si fa anche tatticamente stuzzicante. Ci scambiano dei ceffoni metaforici senza arretrare di un millimetro e se è vero che Ormelle soffre Stella con il suo gioco nel pitturato Pieve fatica a risolvere il rebus Bevilacqua che gioca in posizione di 4 tattico con una prestazione maiuscola (16 punti ed un’ottima difesa sul summenzionato Stella). Nel frattempo per non farci mancare nulla perdiamo per infortunio alla solita spalla un Ale Nardin che stava facendo una partita di spessore.
A 2.55” con un canestro pievigino dal mezzo angolo che porta al +6 esterno (55-61) coach Lorenzon chiama un time-out, sferza i ragazzi che sembravano voler mollare e gli chiede 3 minuti di pressione a tutto campo: detto fatto. Vale più uno di Davide Nardin e tripla del Catte e in due possessi gli avversari sono già ripresi. La partita si muove sul filo del rasoio fino al termine dei regolamentari coi nostri ragazzi che
gestiscono male il possesso della vittoria. Si va al prolungamento e come spesso accade nei supplementari prevale chi viene dal recupero nel punteggio ed i nostri (con una finalmente buona percentuale dalla linea) portano – nonostante le defezioni importanti – meritatamente a casa la quarta partita nelle ultime sei confermando la crescita decisa vista nell’ultimo mese e mezzo.
Da segnalare il buon contributo di Raffo (6 punti e diversi rimbalzi) che unitamente a Rinor ha egregiamente tenuto botta contro il pacchetto lunghi avversario.
Venerdì prossimo trasferta a Mestre in casa della seconda in classifica, partita dura ma ben venga per testare i ragazzi che forse avranno anche un ulteriore volto nuovo in campo….

Pallacanestro Ormelle-Bk94 Pieve di Soligo 73-69

1o arbitro: Valent Leonardo di Cordignano (TV)
2o arbitro: Bonato Mirco di San Biagio di Callalta