Promo VE Commento alla partita


Si va alla bella! Il B.C. Jesolo reagisce alla grande e porta Murano a gara 3 nella maniera più limpida possibile. L’atmosfera della serata è davvero bella, spalti gremiti e tifo assordante da tutte e due le parti. Di fronte due squadre che, a onore del vero, per il gioco espresso durante tutto il campionato e per il grande seguito di pubblico e di appassionati che sono riuscite ad attrarre, meriterebbero entrambe la serie D.
Da Murano una nutrita schiera di tifosi che sono riusciti a sconfiggere anche lo sciagurato sciopero nazionale dei mezzi pubblici, si è aggiunta ai moltissimi supporter jesolani fornendo uno spettacolo degno di categoria superiore: più di 600 persone ad una partita di promozione sono il segnale che nella nostra provincia l’interesse del pubblico per il basket è in vertiginosa ascesa.
Dopo la sconfitta di gara 1, i ragazzi cambiano completamente l’approccio alla partita e lo fanno talmente bene che ne è uscita una delle più belle partite giocate da questo gruppo: la difesa è molto più attenta ed aggressiva e la preparazione tattica di coach Guerra infonde molta fiducia a chiunque scenda in campo. Già alla fine del primo quarto il punteggio è 21-11 e il divario raggiunge il massimo a 2’30 dalla fine del secondo quarto sul 37-20 grazie alla tripla di Saltarel. Il contributo della panchina sarà prezioso per tutta la partita perché permette a Guerra di mantenere sempre alta l’intensità difensiva.
A metà gara il tabellone registra 40-25 con Murano che fatica a trovare la via del canestro con continuità e Jesolo che si sente più a suo agio su un campo grande e sfrutta a dovere le dimensioni regolari del campo trovando buone spaziature in attacco.
Nella seconda metà di gara l’atteso tentativo di Murano di rientrare in partita viene ben contrastato dai nostri ragazzi che a turno trovano ottime soluzioni d’attacco e verso la fine del terzo quarto alla panchina ospite saltano un po’ i nervi e, tra falli antisportivi e tecnici vari, finiamo in lunetta un bel po’ di volte. Al termine del terzo quarto il punteggio è 62-34.
Nell’ultimo quarto il divario non scende mai sotto i 20 punti, Murano tenta la carta della fisicità ma i nostri non perdono mai il controllo e la calma e la partita finisce 73-43. Miglioriamo il risultato della passata stagione perché pur incontrando un avversario più forte dell’anno scorso, lo portiamo a gara 3
Che sia solo basket, che sia bel basket e che vinca il migliore.

BC Jesolo-Virtus Murano 73-43