Promo VR Commento alla partita

AUTORE: PromoVR

La Ferroli guida 1-0 la finale dei playoff del campionato di Promozione e martedì al PalaGavagnin giocherà il primo match-point per la serie D.
Pubblico della grandi occasioni al Palaferroli con una folta e calda presenta di supporters veronese ed anche una nutrita partecipazione di arbitri a seguire la gara ben diretta da Chignola e Vantini.
Il quarto iniziale sembra Crestanello-Verona Basket: la guardia orange apre la partita con una tripla e segna i primi 7 punti di San Bonifacio che accusa un break propiziato da due canestri di Marco Gugole e dilatato dalla tripla di Flego di un canestro di Migliorini per il 7-14 nonostante i problemi di falli di Tormene. Faye interrompe il black-out poi arriva un contropiede di Bonafè (dopo un tiro libero segnato) e sul 10-16 la Ferroli ricuce lo strappo ancora con Cresta e con una tripla di Santi.
Nel secondo periodo la squadra di Francesco Benedetti e William Notaro difende con più intensità, trova due canestri preziosi con Brandiele e ancora Simone Santi ma sono soprattutto tre triple consecutive di Crestanello (19 punti all’intervallo) a lanciare la fuga: 28-20. Sambobasket non capitalizza ulteriormente e in attacco si blocca, gli ospiti risalgono fino al 28-24 anche con la difesa di Rudari su Crestanello, però Faye infila la tripla del +7 al riposo.
In avvio di ripresa la Ferroli sfodera più energia e Gio Gugole apre il quarto infilando i suoi primi punti con un filotto di sei consecutivi; è un duello tutto in famiglia perché dall’altra parte il fratello Marco tiene in piedi la squadra di Gastaldo con tre canestri di fila. Il vantaggio sambonifacese sale in doppia cifra (37-26) e viene mantenuto costantemente su quel livello. Biasi mette due liberi poi un gioco da tre, anche Santi sfrutta un viaggio in lunetta e due triple di Crestanello e Biasi spingono la partita nella direzione di casa: 50-34. Flego tiene accese le speranze dei gialloblù con un canestro+fallo, Tormene ritrova il canestro ma ancora “Lorenz” e una tripla di Faye sulla sirena sigillano il +14 all’ultima pausa breve.
Nel quarto conclusivo la Ferroli gestisce bene il vantaggio tenendo a distanza gli avversari. Brandiele infila due canestri che valgono oro come quello di Gianmarco Oddo nella tonnara dell’area colorata, al quale aggiunge due liberi. La tripla di Alberto Saccomani appena uscito dai legni firma il massimo vantaggio sul 71-54 che diventa +18 con un libero di Biasi. Nel finale Verona Basket riduce il gap con due triple di Migliorini, ma il pubblico del Palaferroli ha già tributato la standing ovation a Crestanello e Biasi al momento della loro sostituzione. Tra quattro giorni (martedì 26 maggio, ore 21) si replica al PalaGavagnin, in via Montelungo a Verona.

www.sambobasket.com

Verona Basket esce sconfitta dal Palaferroli davanti ad una splendida cornice di pubblico con numerosi sostenitori gialloblù.
Buon inizio dei gialloblù che comandano i giochi con fluidità in attacco chiudendo le maglie in difesa (7-14) al 8’, subendo l’inarrestabile Crestanello (19 punti per lui in 14’) andando al riposo con 7 punti da recuperare (31-24).
Al rientro dagli spogliatoi inizio fulmineo dei padroni di casa che trovano facilmente la via del canestro, Verona Basket non molla grazie all’energia difensiva, subisce però un break in chiusura di quarto (55-41).
Ultima frazione con Verona Basket che sprofonda a –20 (66-46) al 16’, coach Gastaldo comincia a pensare a gara 2 mettendo in campo gli under che chiudono a testa alta (74-60) il finale.
Una prestazione di luci ed ombre per i gialloblù ora attesi al pronto riscatto in gara 2 in programma martedì 26 maggio alle ore 21 al Palazzetto di Scienze Motorie.

Verona Basket

Pallacanestro San Bonifacio-Verona Basket 74-60

151631245541

151616824171919

2o arbitro: Vantini Alessandro di Verona (VR)