GIANTS MARGHERA - Una stagione da favola

29 giugno 2022 AUTORE: Giants Marghera
GIANTS MARGHERA - Una stagione da favola

In casa Giants si chiude una stagione sportiva che verrà ricordata come la più vincente della propria storia, per quanto riguarda il settore giovanile maschile. Nel 2021-22 i veneziani portano a casa i titoli provinciali con le formazioni U14 e U19, il titolo regionale Gold con gli U15, il titolo Trofeo Venezia con gli U13.
Stefano Bordignon, allenatore U14, U15 e responsabile del giovanile, commenta così i risultati raggiunti:
“È stata una stagione entusiasmante. Raccogliere così tanti successi, tutti assieme, dopo tutte le difficoltà che la pandemia ha portato, è stato un premio appagante, frutto di tenacia, programmazione, duro lavoro in palestra… e quella giusta dose di fortuna che nello sport ci vuole sempre. Fin dal mio ritorno a Marghera nel 2018 abbiamo cercato di programmare il lavoro del giovanile con idee condivise col presidente Baroni e gli allenatori che si sono alternati alla guida dei nostri ragazzi. Avevamo importanti lacune in alcune annate e siamo riusciti a colmarle in più modi: grazie alla collaborazione con persone come Maurizio Manesso e Francesco Spagnolo, presidente e responsabile giovanile del basket club Malcontenta; grazie ad un lavoro “verticale” che ha portato molti dei nostri ragazzi ad essere impegnati sia con i pari età che con i più grandi; grazie ad un’apertura verso tesserati di altre società che “bussavano alla nostra porta” per via delle difficoltà causate dal covid. Abbiamo dato fiducia a tutti… e abbiamo avuto fiducia nelle nostre idee. Siamo stati ripagati alla grande, e la gioia più grande è stata vedere la soddisfazione negli occhi dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. Tutto possibile grazie all’operato di allenatori come Daniele Castellani e Giacomo Ruffato, aiutati da Vianello Elia, Marella Matteo e Chiesura Alvise, senza dimenticare lo staff dei dirigenti che ha affiancato ogni squadra”.

E adesso, cosa aspetta i Giants nella stagione a venire?

“Abbiamo intenzione di proseguire nella strada intrapresa, alzando il livello della proposta. Gli U14 (ex U13) devono ambire a traguardi più prestigiosi, gli U15 (campioni provinciali U14) devono confrontarsi con un livello Gold, gli U17 (i nostri tesserati sono quasi tutti del 2007) dovranno investire su un anno di crescita per farsi trovare pronti nel 2023. Stiamo cercando di capire anche come collaborare per garantire un futuro di crescita ai tesserati dell’U19. Ragioniamo sui numeri che conosciamo, ma se dovessimo raccogliere numeri più importanti nei prossimi mesi, troveremo per tutti le giuste opportunità per giocare. Dobbiamo essere bravi ad archiviare i successi della stagione appena conclusa conservando l’accresciuta autostima, consci del fatto che il nostro futuro non dovrà basarsi solo sul raggiungimento o meno di titoli sportivi, ma sul piacere di crescere “alzando l’asticella”, mettendo in conto di affrontare nuove difficoltà e nuove situazioni che ci faranno ulteriormente maturare. Il lavoro più grande si dovrà fare col minibasket, investendo nei nostri piccoli atleti, ma un lavoro importante dovrà essere fatto anche con la prima squadra, che dovrà essere un traino per i nostri giovani, un palcoscenico, una opportunità… con un ambizioso progetto di scalata per dare a Marghera la categoria che merita. Siamo già a lavoro con coach Filippo Campanini per creare i giusti presupposti. Siamo già carichi per il 2022-23”.

Marghera in questi giorni sta curando con i suoi atleti più giovani il lavoro sui fondamentali individuali, e ha intenzione di riaprire la stagione con un camp/ritiro che si terrà a Piani di Luzza i primi giorni di settembre. Per celebrare l’annata eccezionale, ha deciso di pubblicare un annuario con foto, risultati, commenti di ogni partita del giovanile maschile. L’annuario è già disponibile sulla piattaforma di Amazon.

Ufficio Stampa Giants Marghera