U15 Ecc. Junior Basket Leoncino Mestre U15 al terzo posto nelle finali nazionali

3 luglio 2011 AUTORE: tnt
Logo U15 Ecc.

Straordinario risultato da parte degli u15 (classe ’96-’97) della Junior Basket Leoncino.
La squadra mestrina, alla prima partecipazione alle finali nazionali di categoria (presenti le 16 squadre più forti in Italia), riesce a conquistare un inaspettato quanto meritatissimo podio nazionale.
Inseriti nel tostissimo girone C, con Ubc Udine, Basket Pistoia e Benetton Treviso, la formazione mestrina è riuscita a qualificarsi (soverchiando i pronostici degli addetti ai lavori), battendo nettamente all’esordio gli avversarsi toscani (70 a 38) ed eliminando all’ultima giornata del girone di qualificazione, i corregionali della Benetton in quella che è stata definita da tutti la partita più bella ed emozionate della manifestazione (76 a 73 dopo 2 tempi supplementari).
Così facendo hanno ottenuto il pass per i quarti, alle spalle di Udine che li aveva sconfitti il giorno prima (66 a 63).
Arrivati tra le prime otto, i ragazzi di coach Toffanin, non si sono accontentati e hanno battuto (clamorosamente!) i campioni regionali dell’Emilia Romagna (i reggiani della Trenkwalder) col punteggio di 90 a 77. Arrivati alla semifinale scudetto, i bianco blu hanno letteralmente sfiorato l’impresa, perdendo allo scadere contro Bergamo, al termine di una convulsa azione finale (77 a 78).
Dimostrando carattere e temperamento al di spora della media, i “leoncini” hanno saputo riprendersi, vincendo la gara conclusiva, valevole per il terzo posto, contro Fortitudo Bologna (74 a 68).
Il risultato ottenuto dà lustro non solo alla società (impeccabile nell’ambito dell’attività giovanile, ormai di fatto uno dei 7-8 vivai più importanti in Italia), ma anche all’intera provincia che merita di avere un così importante riferimento per quel che concerne l’attività formativa dei giovani cestisti.
Ancora più clamorosi, se possibile, i riconoscimenti individuali ottenuti: Freschi GiovanniAlberto è stato premiato come miglior realizzatore del torneo e Rossato Riccardo miglior giocatore italiano (oltre che inserito nel miglior quintetto delle finali, riconoscimento da lui ottenuto per il secondo anno consecutivo, un vero e proprio record!). Rossato Riccardo termina da vero dominatore le finali primeggiando nelle seguenti classifiche: Marcatore (premio “ceduto” al compagno Freschi per “abbondanza” di titoli, Rimbalzi difensivi, assist, palle recuperate e valutazione: RECORD ASSOLUTO! Rampado Riccardo è invece primo nella classifica rimbalzi offensivi.
Questi i nomi dei giovanissimi “campioncini”: Fabris Francesco (’97), Marzaro Eric (’96), Rosada Simone (’96), Rampado Riccardo (’96), Freschi GiovanniAlberto (’96), Rossato Riccardo (’96), Sbrogiò Alessandro (’97), Pavan Giovanni (’96), Calzavara Mattia (’97), Gomirato Andrea (’96), Dri Jacopo (’96); allenatore: Toffanin Davide, vice: Busato Mauro, assistente: Schiavon Stefano, dirigente responsabile: Boscolo Elio.

A.M.