Under 17 si classifica terza al memorial “Dario Pavan”

12 settembre 2012
Logo Polisportiva Casier

Bella e proficua esperienza quella fatta dalla nostra under 17, al 12° Torneo Pavan, organizzato dalla Vigor Conegliano (la quale vanno i nostri complimenti per la ben riuscita della manifestazione) in ricordo di Dario, un ragazzo come noi, con la passione di questo bellissimo sport, condita da tre giornate di gare molto intense.
Per la nostra squadra , l’appuntamento è per sabato a Ponte della Priula, per le sfide con Montebelluna e Pieve, per determinare le due semifinaliste del girone.
La prima partita, contro il Montebelluna partecipante al campionato di Eccellenza: è stato un test molto duro, con una squadra di un livello molto superiore a quello dei nostri ragazzi, che ci ha permesso di capire quanto è ancora il lavoro che dobbiamo fare per poter avvicinarci a questi livelli. Dopo una partenza discreta, gli avversari hanno preso decisamente in mano le redini del discorso e la forbice del punteggio si è inesorabilmente allargata fino al finale di 87 – 33. Sicuramente in questo caso ci è mancata la cattiveria agonistica e l’intensità di cui i biancoblu hanno già dimostrato di possedere.
Fortunatamente i ragazzi hanno saputo reagire immediatamente, e nella seconda partita, giocata contro Pieve di Soligo, l’atteggiamento è stato fin dall’inizio quello giusto.
Iniziato subito con un break di una decina di punti, i ragazzi di coach Zennaro hanno subito un parziale riavvicinamento del Pieve fino al 22 – 15. Da questo momento i ragazzi sono stati bravi a non concedere più nulla agli avversari e la differenza del punteggio questa volta si è allargata a favore dei biancoblu. 66 – 37 il punteggio finale che consegna il secondo posto del girone al Casier e la semifinale contro i padroni di casa della Vigor.
La partenza è stata a dir poco al fulmicotone: contro un avversaria partecipante, con belle ambizioni, al campionato Elite, i biancoblu chiudono il primo quarto in vantaggio per 28 – 14, dimostrando di saper e poter reggere il confronto a questo livello ed esprimendo un’ottima pallacanestro di squadra sia in attacco che in difesa. Purtroppo però il secondo e il terzo quarto non sono stati dello stesso livello, anzi. La truppa di coach Zennaro segnerà 12 punti in nei due quarti centrali, subendo così un parziale di 41 – 12.
I ragazzi si riprendono nell’ultimo quarto, vinto per 20 – 15 ed arrivando fino a – 8 e palla in mano. Finisce 70 – 60 per la Vigor, ma nonostante la sconfitta, ha lasciato nei nostri giovani la consapevolezza di poter reggere il confronto.
Quindi si chiude domenica pomeriggio con la finale per il 3/4 posto affrontando il Sistema Pordenone.
L’atteggiamento è quello giusto: vogliamo dimostrare che tipo di squadra siamo, e l’inizio è buono.
I nostri ragazzi prendono subito un vantaggio di una decina di punti che non mollano più, conducendo la partita per tutti i 40 minuti, con la forbice del punteggio che si allunga e si accorcia, ma Pordenone rimane sempre dietro.
Nell’ultimo quarto la stanchezza di due giorni molto intensi, e con sole due settimane di allenamenti nelle gambe, si fa sentire: Pordenone arriva fino al -3, ma i ragazzi sono bravissimi a mantenere la lucidità nei momenti decisivi e a portare a casa la coppa del 3 posto, vincendo 54 – 49 la partita.
In conclusione: 2 giorni molto proficui che hanno fatto capire, a tutta la squadra prima, e allo staff poi, quanto si deve ancora lavorare, ma che se lo si fa con costanza ed intesità, la stagione può essere veramente eccitante!!