U14 PD: complimenti!

15 maggio 2016 AUTORE: mmassaro
Logo Basket Roncaglia

Complimenti alla nostra squadra Under 14 (annate 2002-2003), guidata da Gabriele Salvato con assistente Giacomo Carta, che si è qualificata alle Final Four del campionato provinciale Silver al termine di una seconda fase a dir poco entusiasmante (percorso netto con 10 vittorie su 10 partite giocate).
Se nella prima fase la squadra ha pagato dazio in termini di esperienza e di amalgama, con un roster piuttosto ampio ma con due gruppi (il nucleo 2002 ed i nuovi innesti 2003) ancora poco abituati a giocare assieme, nelle partite della seconda fase si è visto chiaramente il frutto del lavoro del team tecnico, che ha visto sempre scendere in campo una squadra coesa e compatta, chiunque fosse chiamato ad impegnarsi sui parquets della provincia. Tutti i singoli ragazzi sono migliorati nelle prestazioni individuali, ma soprattutto perché sono riusciti a mettere il proprio impegno al servizio della squadra. Bravi quelli che hanno segnato di più, ma altrettanto bravi quelli che gliel’hanno consentito, impegnandosi in difesa, andando a rimbalzo e recuperando palloni. La dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, che giocando davvero assieme i risultati non possono che essere positivi.
E un dato da sottolineare, fra i tanti che hanno evidenziato la crescita di questo gruppo, è proprio l’acquisita solidità difensiva, con una media di 65 punti subiti nelle 16 partite della prima fase (3 sole le vittorie), poi diventati 44 nella seconda parte del campionato, dove è pur vero che non abbiamo incontrato le compagini più forti (confluite nel girone Gold), ma affrontando spesso squadre più attrezzate della nostra dal funto di vista di chili e centimetri.
Infine, constatiamo che nel girone Silver accedono alle Final Four quattro squadre provenienti dal girone verde della prima fase (oltre a noi Conselve, BAM e Polesine), mentre nel girone Gold le compagini “verdi” in finale erano ben tre su quattro (Este, poi vincitore del titolo provinciale, Solesino e Albignasego), a dimostrazione che il nostro girone iniziale era davvero il più tosto.
Bravi ragazzi, ora sotto con le finali, ci arriviamo consapevoli di potercela giocare contro chiunque: se manteniamo l’intensità di questa seconda fase possiamo fare bella figura anche in un contesto così importante. Appuntamento sabato 28 maggio alla palestra Mazzetto di Noventa Padovana. Contiamo di avere anche un grande e caloroso tifo che dalle tribune aiuterà la squadra.
Forza Roncaglia!