La preparazione atletica nel Settore Giovanile Jolly Basket

20 settembre 2016 AUTORE: Jolly_basket
La preparazione atletica nel Settore Giovanile Jolly Basket

Da quasi un mese è iniziata la stagione del Giovanile Jolly Basket.
Prende ormai forma con chiarezza, l’organizzazione impostata dal nostro responsabile del settore giovanile Stefano Bordignon:

“Jolly Basket sentiva l’esigenza di aumentare il livello della proposta fatta ai suoi giovani tesserati. Quest’anno abbiamo scelto di supportare tutti i nostri atleti, dagli Esordienti agli Under20, prestando molta attenzione all’aspetto della Preparazione Fisica e del “Recupero Atletico” dei ragazzi.

I tempi sono cambiati, I ragazzi arrivano in palestra senza il bagaglio motorio di un tempo, quando si giocava di più’ all’aperto. La Pallacanestro viene vista come “un modo per sfogarsi e stare con gli altri”…cosa che un tempo era delegata al gioco nei parchi o nei giardini condominiali. Non e’ più cosi’ e ne dobbiamo prendere atto. Lamentarsi non serve a nulla: le ore dedicate allo sport sono diminuite, e l’unico modo per cercare di sopperire al gap Atletico generato, e’ quello di migliorare ancor di più l’attenzione all’aspetto motorio, aiutati da figure competenti. Non solo da allenatori, ma anche persone che abbiano un’esperienza nel campo specifico, come i preparatori atletici.

Grazie allo sforzo della società e in particolare del DS Luigi Dal Zio, abbiamo individuato questa figura nella persona di SIMONE CECCHINATO.
Simone è persona di esperienza con cui stiamo collaborando negli allenamenti del lunedì, per proporre a tutti i gruppi, un lavoro specifico e mirato.

Chiunque entri in palestra il lunedì, dalle 17.30 alle 20.30, può vedere un allenamento collegiale dei nostri ragazzi.
Esordienti, Under13, Under14 e Under16, lavorano in campo alternandosi con abile utilizzo degli spazi, in stazioni con preparatore e allenatori, in modo da curare la preparazione atletica e i fondamentali di gioco.

La scelta di organizzare allenamenti con un alto numero di ragazzi in palestra, comporta molto movimento e continua organizzazione…ma porta con sè anche un altro beneficio richiesto dalla società, quello di amalgamare fra loro i ragazzini delle più diverse eta’.
I ragazzi del Jolly devono sentirsi parte di una squadra (la loro) e di un movimento più ampio e importante, che deve portarli a conoscersi, sostenersi, indipendentemente dall’eta’. Sono sicuro che il lavoro collegiale del lunedì non porterà solo miglioramenti individuali, ma spingerà I ragazzini, affiatandosi, a presenziare di più alle partite delle altre squadre, per sostenere gli amici più grandi o più piccoli.

Ultima novità che partirà a breve: gli allenamenti individuali. Fortunatamente ho a disposizione un parco allenatori disponibile e motivato. Tutti si sono resi disponibili per aumentare il proprio impegno in palestra e, nelle prossime settimane, utilizzeremo gli spazi del lunedì (dalle 16.30 alle 17.30) e venerdì (dalle 16.30 alle 17.00), per chiamare alcuni atleti del giovanile (chi si renderà disponibile), per lavorare con loro in maniera individuale…quasi in rapporto 1 allenatore con 1 atleta. Anche questo, secondo me, testimonia l’assoluta attenzione posta da Jolly sui propri giovani, proposta difficilmente riscontrabile in altre realtà’.”

Cosa altro possiamo aggiungere, se non un “in bocca al lupo” ai nostri ragazzi e al nostro staff di allenatori…sicuri della bontà del loro lavoro?!
Alè Jolly, sempre !