Francesco Urbani entra nella squadra come preparatore atletico

25 luglio 2017
Francesco Urbani entra nella squadra come preparatore atletico

Francesco Urbani è il nuovo preparatore atletico in casa Giants. Seguirà direttamente la A2 e alcuni gruppi del settore giovanile.

Per Francesco è un gradito ritorno a Marghera, aveva già seguito, infatti, la prima squadra femminile in A2 nelle stagioni 2005 e 2006, arrivando in quest’ultima stagione alla finalissima play-off per la A1.

La sua carriera inizia come atleta dove arriva a far parte del Gruppo Sportivo Militare Nazionale di Atletica Leggera dell’Esercito, gareggiando in varie specialità di corsa in linea e ad ostacoli. Passa poi da atleta a dedicarsi all’insegnamento ed alla specializzazione.

Nel suo curricolo come preparatore atletico ci sono state esperienze in tantissime sport, lavorando per conto delle Società Sportive e di varie Federazioni: dall’atletica leggera, a gli Special Olympics, al volley, al basket, al golf, al tennis, e negli anni più recenti al rugby con varie Società Sportive ottenendo con le squadre seguite, Promozioni, Finali Nazionali e un titolo italiano Under 18

Nel Basket oltre aver seguito come già detto la Sernavimar Marghera, ha collaborato con Treviso, Concordia, Sarcedo e con la Reyer dove ha vinto uno scudetto Under 16F. Ha seguito il progetto Azzurrina per il Veneto e come supervisore per altre regioni d’Italia.

Oltre a questo impegno diretto nel campo, Urbani è molto attivo in ambito di ricerca e formazione: nel 2004 fonda il Ce.S.A.A.B (Centro Studi Atletici Applicati al Basket), avente lo scopo di ricerca e condivisione di nozioni inerenti la Preparazione Fisica; è Socio attivo C.I.P.S.E.F. (Centro Italiano Psicologia Sportiva e Formativa) con il quale tutt’ora collabora; ha frequentato il corso in Alta Specializzazione nella Preparazione Fisica, redatto dalla Scuola dello Sport presso il Comitato Olimpico – Roma; frequenta alcuni corsi monotematici presso la Scuola di Kinesiologia Specializzata e Neuro-Training; frequenta la Scuola Internazionale di Yoga ed Ayurveda C.Y. SURYA per tre anni acquisendo la formazione di Terapista Ayurveda.

In questi giorni Francesco è già al lavoro con il nuovo Coach Paolo Seletti per preparare nel migliore dei modi la prossima stagione.

Un grande benvenuto a Francesco da tutti i Giants.

Ufficio Stampa e Pubbliche Relazione Giants