Promo TV Il punto sul campionato dopo la 27^ giornata

29 marzo 2013
Promozione-Treviso.jpg

Vincono tutte e quattro le prime della classe nel turno infrasettimanale delineando così una classifica che vede Treviso e Quinto prime a quota 48 punti e più distanti Valbelluna e Nervesa a quota 36. Dietro di loro il solito gruppone di cinque squadre formato da Valdo, Povegliano, Caerano, Rucker e Mogliano, tutte a quota 30. Tra queste soltanto il Valdo porta a casa la vittoria in questo turno mentre la Rucker recupererà la partita con Godega il 10 aprile.
Treviso in un colpo solo si riscatta dopo il ko di domenica scorsa contro Caerano e si vendica della sconfitta dell’andata contro Povegliano. Due squadre comunque apparse un po’ stanche nell’insolita cornice della Ghirada. Buono l’impatto del Povegliano nel primo quarto ma poi, man mano che passava il tempo, si è disunito pagando dazio contro un avversario più dotato tecnicamente e atleticamente. Ottima la prova difensiva dei ragazzi di Coach Bjedov in cui hanno brillato in particolare Luis e Milella. Nella squadra di Coach Zanolin in doppia cifra il solito Bon e Bettiol.
Quinto supera fra le mura amiche il Mogliano complicandosi però un po’ la vita nel terzo quarto dopo una prima frazione di gioco condotta in maniera autorevole, con una difesa intensa e aggressiva e un’ottima fluidità nel gioco d’attacco. Ma grazie ad un preciso Cattarin, MVP della contesa, e alle bombe di Bordignon nell’ultimo quarto la forte compagine di Coach Torazza riesce a mandare in archivio positivamente il match concludendo con un +20.
Partita spettacolare in quel di Valdo. Il Derby non ha tradito le attese, anzi, le ha perfino superate. Un match molto combattuto fin dall’inizio ed emozionantissimo, deciso a fil di sirena da una tripla siderale del bomber Forestieri che ha sancito il 70-69 finale, a coronamento di una prestazione da 23 punti. Non sono bastati, dall’altra parte, i 25 punti di un ispiratissimo Pieri e l’ottima prova del giovane Lucchetta. Da segnalare il bel terzo tempo post partita, o se volete “quinto quarto”, con entrambe le squadre a cenare insieme in un clima disteso e sportivo.
Valbelluna fa suo l’altro derby di giornata andando a vincere ad Agordo in maniera convincente. Tra le fila bellunesi mancava l’ex Santomaso ma hanno fatto la voce grossa Novakovic e De Bona, autori rispettivamente di 21 e 20 punti. Ottima anche la prova dell’altro ex di turno Sacchet, autore di ben 3 bombe e 13 punti finali. Tra le fila agordine super prestazione del lungo Stradelli.
Nervesa ritorna da Conegliano con il foglio rosa non senza qualche patema. Il Pieve di Soligo ha venduto cara la pelle ma il maggior tasso tecnico e la maggior esperienza degli uomini di Coach Tesser alla fine hanno fatto la differenza. Mattatore dell’incontro Sbeghen, 22 punti per lui.
Carbonera, dopo una lunga serie di sconfitte, ritorna alla vittoria andando ad espugnare il difficile campo di Ponte di Piave. Decisive, per la squadra di Coach Schiavinato, le ottime prestazioni di Zardetto, Tempesta, Vianello e Ceron, tutti in doppia cifra. Con questa sconfitta la squadra di Coach Lorenzon vede così svanire non matematicamente, ma virtualmente, le residue speranze di poter entrare fra le prime otto.
Si gioca questa sera a Castelfranco V.to Olimpia GB-Crespano mentre, come detto prima, la partita tra Rucker e Godega si giocherà il 10 aprile.
Il prossimo turno è senza dubbio molto intrigante. Si sfidano tra di loro le prime della classe, Nervesa-Treviso e Valbelluna-Quinto, mentre Povegliano-Valdobbiadene e Caerano-Rucker rappresentano dei veri e propri match point in chiave playoff per chi riuscirà a trionfare.
Buon campionato a tutti ma soprattutto Buona Pasqua a tutti !!!

Alberto Forestieri – twitter@albforest
http://promozionetreviso.it/