Promo TV Il punto sul campionato dopo la 30^ giornata

22 aprile 2013
Promozione-Treviso.jpg

Con la trentesima ed ultima giornata cala il sipario sulla regular season del campionato di Promozione 2012/13, un torneo di livello superiore rispetto alle ultime annate, non solo per la presenza di due squadroni fuori categoria come Treviso e Quinto, ma anche per la crescita di realtà interessanti e consolidate, unite ad altre in rampa di lancio, con molti giovani interessanti.
Grazie alla vittoria di misura sul Valbelluna, Treviso Basket si assicura il primo posto nel girone ed affronterà nel primo turno playoff il Basket Ponte, virtualmente spacciato fino a qualche settimana fa, ma che con le unghie e con i denti è riuscito a salire sul treno vincente, sbarazzandosi agevolmente del Povegliano ed approfittando della sconfitta interna del Valdobbiadene contro il Mogliano. Tale scontro diretto ha visto la meritata vittoria della compagine di coach Barina, che ha trovato nella guardia Casson, 18 punti, l’autentico match winner. Mestamente, ma a testa alta, Valdo vede sfumare i playoff sul filo di lana, così come i cugini di Caerano i quali, dopo la vittoria a tavolino in quel di Crespano (palestra occupata per una partita di pallavolo femminile…), avevano bisogno della vittoria del Valdo per accedere alla post season.
La netta vittoria di Quinto ai danni dell’Olimpia GB non permetterà alla corazzata di coach Torazza di avere il fattore campo nell’eventuale finalissima da sogno contro Treviso, ma una squadra che ha realizzato 2409 punti in stagione (80,3 di media) non avrà paura di niente e nessuno. Nervesa si assicura il terzo posto vincendo contro la Rucker, la quale si qualifica comunque in quinta piazza, in virtù della sconfitta di Povegliano.
Si salvano direttamente Caerano, Valdobbiadene, Olimpia GB e Carbonera, vittoriosa su Godega nell’ultimo turno, mentre nei sempre insidiosi playout Agordo se la vedrà con un Pieve in salute ed il Godega con un Crespano in crisi totale.
In sintesi.

Playoff :
(1°) Treviso Vs Mogliano (8°)
(4°) Valbelluna Vs Rucker (5°)
(3°) Nervesa Vs Povegliano (6°)
(2°) Quinto Vs Mogliano (7°)

Salve : Caerano, Valdobbiadene, Olimpia GB, Carbonera

Playout :
(13°) Godega Vs Crespano (16°)
(14°) Agordo Vs Pieve (15°)

di Alberto Forestieri – twitter@albforest
da http://promozionetreviso.it/