Tornei - Eventi - Manifestazioni Sabato a Castelfranco amichevole di lusso Treviso-Verona per inaugurare la palestra Nightingale

24 febbraio 2023
Sabato a Castelfranco amichevole di lusso Treviso-Verona per inaugurare la palestra Nightingale

Presentata in Comune a Castelfranco Veneto l’amichevole Treviso-Verona, sabato sarà tutto esaurito.

È stata presentata mercoledì, presso la Sala Consiliare del Comune di Castelfranco Veneto, la giornata di grande basket che sabato 25 febbraio aprirà ufficialmente l’era dei grandi eventi sportivi per la palestra dell’Istituto Nightingale di via Verdi 60.

Si comincerà, dalle 15.30 alle 17.00, con un evento di Minibasket a ingresso libero, che coinvolgerà le realtà castellane Basketball School e Pallacanestro Castelfranco 1952, con la partecipazione anche delle Lupebasket di San Martino di Lupari. Poi, a partire dalle 18.00, toccherà all’amichevole fra due squadre di Serie A, Nutribullet Treviso e Tezenis Verona.

In occasione della presentazione, a fare gli onori di casa per l’Amministrazione Comunale è stato l’Assessore allo Sport Franco Pivotti, che ha spiegato: «La palestra dell’Istituto Nightingale è funzionante da ormai un anno per l’uso scolastico, ma il Comune ha voluto fortemente che diventasse anche una palestra ad uso sportivo, finanziandone i lavori, per ospitare gli allenamenti e le gare delle Associazioni castellane di diverse discipline: dalla pallacanestro, alla pallavolo, al calcio a 5. Questo evento, che vedrà protagoniste due società venete di serie A, ci è sembrato ideale per una nuova inaugurazione. Sarà una giornata con due momenti importanti: già dalle 15.30, in apertura del momento dedicato al Minibasket, ci sarà l’intervento delle autorità per inaugurare ufficialmente la palestra ad uso sportivo».

Ad organizzare la giornata insieme al Comune è l’Associazione castellana Basketball School, rappresentata dal Presidente Fabio Coldebella: «È la terza occasione negli ultimi anni in cui una partita di pallacanestro di questo livello arriva a Castelfranco Veneto, le due precedenti le avevamo organizzate alla palestra di via Avenale. Abbiamo avuto occasione di portare queste due squadre grazie alla pausa per la Coppa Italia, e ci tengo a ringraziare sia i due club che l’Amministrazione, oltre naturalmente agli sponsor che sostengono l’evento. In fase di prenotazione abbiamo ricevuto tante richieste, e di fatto possiamo dire di essere già sold out. La palestra ha una capienza di quasi 400 posti, avremo anche tanti bambini e genitori che si fermeranno dopo l’evento col Minibasket».

È intervenuto anche Riccardo Guolo, Consigliere Federale della Federazione Italiana Pallacanestro: «La situazione dell’impiantistica sportiva in Italia non è semplice, per cui non possiamo che accogliere con gratitudine un nuovo punto di riferimento nel territorio, che possa ospitare non solo eventi di questa importanza ma anche l’attività di tutti i giorni per i più giovani. Mi sento di ringraziare la Provincia e l’Amministrazione: è bene ricordarsi che investire nello sport ripaga sempre, sia in salute che in equilibrio sociale».

Un simbolo della pallacanestro castellana è Claudio Coldebella, ex giocatore con oltre cento presenze in Nazionale, e oggi dirigente sportivo oltre che testimonial del progetto Basketball School: «La pallacanestro è una sorta di piramide. In cima ci sono le squadre più forti, e il Veneto da questo punto di vista sta facendo molto bene da anni, sia in ambito maschile che femminile. Ma la base è costituita dall’attività giovanile, che è il vero tesoro dello sport. È bello vedere come l’Amministrazione abbia investito per questo bellissimo impianto, che valorizza il connubio scuola-sport».

Presente infine Lino Frattin, che è Direttore Tecnico proprio di Basketball School: «Il progetto che abbiamo ideato due anni fa, pensato per ragazzi e ragazze, ha avuto una risposta incredibile, al momento abbiamo più di 150 iscritti nel Minibasket. Ma la cosa più importante è l’emozione, e l’entusiasmo che vediamo negli occhi dei ragazzi. L’opportunità di assistere insieme a una partita come quella di sabato sarà importante, riuscire a offrire loro questo tipo di esperienza sarà la cosa più bella».

I lavori al Nightingale proseguono anche per il parcheggio, che sarà completato nei prossimi mesi. Nel frattempo, alcuni parcheggi consigliati per il pubblico che sabato verrà alla partita sono quello del supermercato Crai in Via Forche, quello del Parco C6, i parcheggi di Via Verdi e Via della Cerva vicino all’Istituto Martini, e il parcheggio della stazione Nord, tutti nel raggio di massimo 400 metri.

Uff. Stampa Basketball School