Dall'8 settembre ritiro presso Abbadia San Salvatore. Il sindaco: "Onorati di ospitare Athena"

29 agosto 2019
Dall

Il Gruppo Stanchi Athena è lieto di annunciare che dall’8 al 12 settembre la squadra si allenerà presso la Cittadella dello Sport di Abbadia San Salvatore (Siena). La località che si trova sul Monte Amiata, che, grazie alla particolarità del clima e della qualità dell’aria decisamente favorevole per chi fa sport, spesso ospita società sportive per i ritiri estivi precampionato, sarà teatro il 10 settembre alle 20.30 anche di un’amichevole tra il Gruppo Stanchi Athena e il Costone Siena.

La Cittadella dello Sport racchiude al proprio interno strutture sportive dedicate alle più diverse discipline, vicinissime l’una all’altra e raggiungibili con pochi passi a piedi. Lo stadio comunale ospita il campo da calcio, la pista di atletica leggera di recentissima realizzazione che ha fatto sì che oggi sia presente un Centro federale regionale Fidal, un campo da basket e da pallavolo e tutto intorno corrono piste in erba e terra battuta pensate appositamente per la corsa. Pochi passi più in là e si arriva alla Piscina Amiata, luogo ideale dove potersi allenare per tutte le discipline in acqua. Inoltre non mancano campi da tennis, palasport per il basket e il volley, ma più in generale per ogni sport al chiuso e una palestra comunale.

Queste le dichiarazioni di Fabrizio Tondi, sindaco di Abbadia San Salvatore: “Crediamo che accogliere squadre importanti nella nostra cittadella dello sport sia una nostra vocazione. Siamo convinti di poter offrire condizioni di impianti e climatiche ottime. Questa montagna isolata, non distante dal mare ma non dentro una catena appenninica, offre requisiti di salubrità e bontà dell’aria riconosciute da tutti, anche dalle squadre di Serie A che sono venuti in passato. Ci sono condizioni ideali per professionisti che vogliono preparare una stagione. Anche a livello medico-sanitario, c’è tutto ciò che serve a portata di mano Negli anni abbiamo costantemente migliorato le nostre strutture, anche grazie alle presenze delle squadre di basket, a maggior ragione quindi siamo contentissimi di poter ospitare Athena, anzi, ne siamo onorati perché sarà una esperienza che va nella direzione che stiamo cercando di percorrere”.

Queste invece le dichiarazioni dell’assessore con delega allo sport Nicolò Volpini: “Siamo entrati in carica a maggio. Un mese dopo, il sindaco mi ha parlato di questa possibilità e personalmente ho fatto di tutto affinché si concretizzasse. Negli ultimi anni sono state spese somme ingenti per realizzare la Cittadella dello Sport, che è un vero e proprio parco sportivo, con pista di atletica rinnovata da poco e centro Fidal, una piscina comunale data in gestione alla Uisp, due campi da tennis, tre campi da calcio, due palestre, una delle quali ospiterà gli allenamenti del Gruppo Stanchi Athena e dove già in passato ha svolto il suo ritiro la Mens Sana Siena, ma quest’anno ci mancava il basket, per cui ho detto subito di sì. Una squadra di Serie A come Athena si inserisce perfettamente in questo contesto. Aspettiamo la squadra a braccia aperte. A Roma poi ci conoscono già, le giovanili della Roma sono venute in più di una occasione e molti romani spesso frequentano il Monte Amiata, sia in estate sia in inverno”.

Felice dell’opportunità anche il patron di Athena, Edoardo Stanchi: “Siamo molto contenti di essere ospitati in una località prestigiosa e dalla grande vocazione sportiva come Abbadia San Salvatore. Siamo convinti che ci siano le condizioni ideali per lavorare al meglio in vista della prossima stagione. Voglio ringraziare il sindaco, l’assessore allo sport e tutti coloro che hanno collaborato per far nascere questo rapporto con questa splendida località che speriamo possa proseguire anche in futuro”.

Soddisfatto anche il coach Francesco Goccia: “Lavorare in una località prestigiosa e attrezzata come Abbadia San Salvatore è una grande opportunità che ci consentirà sia di lavorare bene dal punto di vista tecnico e fisico sia di cementare ulteriormente il gruppo che si sta formando. Non appena abbiamo prospettato questa ipotesi alle istituzioni locali, tutti si sono adoperati affinché il progetto potesse andare in porto e quindi ci tengo a ringraziare il sindaco Tondi, l’assessore Volpini e tutti coloro che hanno fortemente voluto la presenza di Athena ad Abbadia. Abbiamo percepito subito la loro grande volontà, cosa che ci ha fatto piacere fin dall’inizio e che speriamo sia la base per poter costruire un rapporto duraturo nel tempo”.

Ufficio Stampa Athena Gruppo Stanchi Roma