Sorrisi e volti abbronzati per il raduno. Test fisici e medici per verificare i dati delle rossoblù

18 agosto 2020
Sorrisi e volti abbronzati per il raduno delle rossoblù

Otto giocatrici hanno fatto da cornice all’incontro per spiegare il programma di lavoro. Illustrati anche i protocolli sanitari. Coach Mimmo Sabatelli: «Un roster voluto, una base importante su cui andare a poggiare il nostro lavoro»

Volti abbronzati, sorrisi e tanto entusiasmo seppur in un contesto in cui – complice le misure di prevenzione da Covid-19 – il gruppo rossoblù è stato ‘ovattato’ rispetto all’esterno con un PalaVazzieri off-limits per tifosi e media. La Molisana Magnolia Campobasso si è ritrovata alla presenza del direttore sportivo Gianni Spina e del team manager Fabrizio Alfieri. Con i due dirigenti, il coach Mimmo Sabatelli e l’intero staff tecnico rossoblù (con in testa gli assistenti Rosario Filipponio ed Andrea Anzini ed il preparatore Gianni Colagiovanni) hanno incontrato un gruppo di otto giocatrici rossoblù (le italiane Giorgia Amatori, Valentina Bonasia, Emilia Bove, Ashley Egwoh, Alessandra Falbo, Elisa Mancinelli e Sofia Marangoni, quest’ultima arrivata in corsa complice il traffico post Ferragosto, nonché l’ecuadoriana Blanca Quiñonez) per presentare il programma di lavoro ed avere un primo contatto col team.
DIRIGENTI SUL PARQUET Spina ed Alfieri, i due dirigenti presenti a stretto contatto con la squadra in occasione delle gare di campionato, hanno evidenziato entrambi le caratteristiche di questa prima stagione in A1 per i #fioridacciaio. Spina si è soffermato sul mercato del team e sul lavoro d’insieme, Alfieri, invece, sugli aspetti prettamente pratici. A prendere la parola, poi, è stato il coach Mimmo Sabatelli che ha sottolineato con orgoglio come il gruppo sia stato costruito secondo tutte le indicazioni provenienti dallo staff tecnico e quale sia l’orgoglio presente nell’affrontare la massima serie.
ASPETTO SANITARIO A fornire le linee guida sul contenimento della pandemia da Covid-19 ha pensato il dottor Pasquale Sabelli, tra i membri dello staff medico del team, che ha fornito le indicazioni sui protocolli da seguire ed è entrato anche sul tema delle visite mediche che le magnolie dovranno sostenere tra martedì e mercoledì.
GIORNATE DI TEST Suddivise in gruppi, infatti, le magnolie tra martedì e giovedì saranno chiamate a delle sessioni di test fisici. Sempre giovedì ci sarà un colloquio individuale tra le rossoblù e la biologa nutrizionista del team, la dottoressa Giorgia D’Angelo. La settimana si concluderà con due sedute tecniche che proietteranno poi sul via alla preparazione del prossimo 24 agosto.
PENSIERI DA COACH Particolarmente felice, a conclusione del raduno, il coach delle magnolie Mimmo Sabatelli: «Senz’altro – discetta – ho visto tanta voglia di ricominciare da parte delle ragazze, tanta curiosità e tanta voglia di fare qualcosa di buono, considerando le tante settimane senza basket intercorse. Da parte mia, non posso che ringraziare nuovamente il club perché è stata esaudita ogni richiesta. Questo è un gruppo fortemente voluto e questo è un dettaglio su cui potremo poggiare con forza la nostra costruzione».

Bonasia, Bove e Quiñonez le prime a vivere una giornata intensa. Il ciclo di verifiche proseguirà sino a giovedì Il preparatore Colagiovanni: «Le ragazze hanno lavorato durante l’estate, segnale di rilievo per il percorso da fare»

Dopo le parole, le idee e gli obiettivi, l’operatività. Hanno vissuto una giornata piena tre elementi del roster La Molisana Magnolia Campobasso: la playmaker di Sulmona Valentina Bonasia, l’ala-pivot di Caserta Emilia Bove e l’ala piccola ecuadoriana Blanca Quiñonez. Per i tre #fioridacciaio, al mattino, l’accertamento sierologico come da protocollo per il contenimento della pandemia da Covid-19 e, quindi, nel pomeriggio, prima i test fisici e, infine, tutti gli esami strumentali funzionali alle visite mediche di idoneità agonistica sotto lo stretto sguardo dello staff medico del team.
ASPETTI ANTROPOMETRICI Nello specifico, nelle fase centrale della loro giornata, di fronte allo staff dei preparatori fisici e dei fisioterapisti del club rossoblù, le giocatrici rossoblù hanno avuto la possibilità di veder definiti tutti gli aspetti antropometrici (altezza, peso, massa grassa, massa muscolari). Oggetto di valutazione inoltre, con esercizi e manipolazioni, anche le caratteristiche delle singole e le eventuali problematiche pregresse. Particolari, nel complesso, funzionali per stilare un programma personalizzato per ogni magnolia con l’obiettivo, da un lato, di consentire ad ogni atleta di dare il massimo e dall’altro di lavorare al meglio sul fronte della prevenzione.
PENSIERO PREPARATO Soddisfatto per quanto verificato il preparatore del team Gianni Colagiovanni. «Le ragazze hanno lavorato al meglio durante l’estate e questo è un segnale confortante in prospettiva. Il lavoro odierno ci sarà utile in prospettiva durante le fasi centrali della stagione per quella che sarà la gestione dei carichi complessivi».
MENU IDENTICO Medesimo copione si ripeterà nella giornata di mercoledì con accertamenti sierologici, test fisici e test medici ed anche, in parte giovedì quando, nel tardo pomeriggio, ci sarà il primo contatto di squadra con la palla a spicchi, prologo ad un venerdì con esclusivamente una seduta pomeridiana di basket. In quella circostanza, tra l’altro, si completerà anche la settimana di avvicinamento alla preparazione vera e propria, che prenderà il via lunedì 24.

Area Comunicazione Magnolia Campobasso