Col raduno del Fila è iniziata una nuova annata di A1 a San Martino di Lupari

20 agosto 2021
Col raduno del Fila è iniziata una nuova annata di A1 a San Martino di Lupari

È scattata a San Martino di Lupari la stagione numero 43 per le Lupe, la nona consecutiva in Serie A1. Mercoledì le ragazze e lo staff del Fila si sono ritrovati per i primi test e per dare il via alla preparazione fisica, e poi alla sera si è tenuto il tradizionale saluto ai tifosi, appuntamento immancabile per inaugurare nella maniera migliore la stagione delle giallonere.

Sedici le ragazze presenti al raduno, assente giustificata l’americana Shae Kelley che si unirà alla squadra a inizio settembre. Ancora da riempire invece lo slot della straniera comunitaria, dopo il mancato arrivo a causa di un problema fisico di Amanda Kantzy.
I tifosi hanno potuto celebrare Marcella Filippi, reduce dalla storica esperienza olimpica a Tokyo 2020: la giocatrice bergamasca, al suo settimo anno in giallonero, sarà il nuovo capitano della squadra. Insieme a lei hanno riabbracciato le tante giovanissime (ben dieci nate fra il 2002 e il 2005) che agli impegni con la prima squadra uniranno quelli con la seconda formazione giallonera, quest’anno iscritta al campionato di Serie B. Grande emozione anche la prima uscita da Lupe di cinque volti nuovi: Ilaria Milazzo, Francesca Russo, Chelsea Mitchell, Giulia Ianezic, Silvia Pastrello.

In panchina il neo coach Lorenzo Serventi sarà affiancato da un’altra new entry, presentata ai tifosi proprio in occasione del raduno: si tratta di Marco Turi, classe 1996, lo scorso anno assistente in B maschile con l’Unione Basket Padova. Con lui nel gruppo di lavoro anche Michele Tomei.

A fare gli onori di casa, insieme al Presidente Vittorio Giuriati, c’era l’Assessore alle Politiche Giovanili Stefano Baraldo. Non è mancato inoltre il saluto del Presidente del Comitato FIP di Padova Flavio Camporese, così come quello di un ospite speciale come Claudio Coldebella, ex stella del basket Azzurro e oggi direttore sportivo all’Unics Kazan in Russia, nonché co-fondatore di Basketball School.

Sul canale Youtube Lupebasket Tv, è già possibile rivedere le immagini del saluto ai tifosi e riascoltare le parole dei protagonisti (https://youtu.be/JZQVtY9Gh5g), mentre sugli altri social gialloneri sarà disponibile a breve una fotogallery.

L’elenco delle convocate:
Veronica Antonello (guardia, ’03), Arianna Arado (ala, ’04), Daba Diakhoumpa (ala, ’05), Marcella Filippi (ala, ’85), Anna Fontana (play/guardia, ’04), Sofia Frigo (guardia, ’04), Irene Guarise (play/guardia, ’03), Giulia Ianezic (play/guardia, ’00), Shae Kelley (ala, ’91), Gloria Malin (ala, ’05), Ilaria Milazzo (play, ’94), Giorgia Mini (ala, ’04), Chelsea Mitchell (guardia, ’97), Silvia Pastrello (ala, ’01), Alice Peserico (guardia, ’02), Francesca Russo (guardia, ’96), Sofia Taeko Varaldi (ala, ’03).

Lo staff:
Lorenzo Serventi (head coach), Marco Turi (assistant coach), Michele Tomei (assistant coach), Jacopo Mulinacci (preparatore atletico), Nicolò Freschi (fisioterapista), Dr. Giuseppe Maiorana (medico).

La preseason del Fila:
• sab 04/09: Fila San Martino – Allianz Geas SSG (h 18.00)
• sab 11/09: Limonta Costa Masnaga – Fila San Martino (h 18.30)
• mer 15/09: Fila San Martino – Faenza Basket Project (h 18.00)
• sab 18/09: PF Broni – Fila San Martino (h 18.30)
• sab 25/09: USE Scotti Empoli – Fila San Martino (h 18.00)

Ufficio Stampa Lupebasket