A1 Femm. Quarto scudetto in 10 anni per il Cras Taranto

11 maggio 2012
A1Femminile_2012-05-07_CrasCampioneItalia.jpg

Cras emozione infinita. Cras stupenda realtà vincente di Taranto. Cras al quarto scudetto della sua storia e delle sue ultime dieci stagioni nell’A1 femminile di basket.
L’impresa si compie dopo il 3-0 firmato questa sera contro la Famila Schio, l’avversario infinito, l’avversario delle ultime tre finali del basket italiano. Nei fatti è il terzo scudetto crassino con coach Roberto Ricchini in panchina e con il quartetto Greco-Mahoney-Siccardi-Godin dal 2008. Un quadriennio magico, al quale si aggiungono due Supercoppe italiane ed una Coppa Italia (18 marzo scorso), conquistata sempre ai danni di Schio che in questa stagione è stato battuto da Taranto in 6 partite consecutive.
LA PARTITA Schio, all’ultima spiaggia, parte forte: 10-4 al 3’. Taranto risponde con Sottana alle triple (tre della veneta) di Cohen e Masciadri: -1 al 7’. Lasi chiama timeout, al rientro in campo Ballardini firma il primo vantaggio di Taranto, che va sul +1. Schio risponde con Macchi: +1 al 10’. Nervi tesi, specie quelli della coppia arbitrale, che fischia falli dubbi contro entrambe le squadre. Il Cras “resiste” con Sottana, che ispira il +4 del 15’, ma lo stesso play avverte una fitta al polpaccio destro e finisce in panchina. Rientra la veneta un paio di minuti dopo, in seguito alle cure dello staff medico. Giorgia è indiavolata, la sua squadra difende duro (Godin una diga, Vaughn immensa su Ford) e si rilancia in attacco, col quale piazza il break di 22-11 che vale il +10 a fine primo tempo.
Nella ripresa sono protagoniste le difese. Schio e Taranto fanno vedere di che pasta sono fatte. C’è equilibrio, ma l’attacco rossoblù pesa di più e frutta il +11 del 23’. Schio risponde: -5 al 25’, ma Taranto ha Sottana e Greco indiavolate, che viziano il +8 del 30’.
Il Cras aumenta la sua pressione nel quarto atto: difesa a cerniera ed attacco ragionato. Saltano i nervi a Ford: tecnico dopo fallo subito, come in precedenza era accaduto a Masciadri. Le joniche sfruttano questo momento e volano sul +13 al 34’ con un break di 14-6 in 9’ dopo il -5 del terzo atto. Non è finita, perché il Cras allunga sino al +20 del 38’. E’ il segno della resa in casa Schio, al contrario la squadra rossoblù afferra il tricolore.

da http://www.tarantocrasbasket.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1169:magico-cras-e-il-tuo-quarto-scudetto&catid=35:campionato&Itemid=81