DNC Squadre e Roster del girone C - Anticipazioni e azzardi

14 agosto 2012
Logo DNC

da www.virtuspadova.it

Anticipazioni sulle squadre iscritte al girone C del campionato 2012-2013.
Tra pochi giorni inizieranno la preparazione che dovrà portarle all’esordio del 14 ottobre, diamo uno sguardo ai roster e alle loro prospettive.

Sbirciando tra i siti web delle società partecipanti e i forum che riportano notizie sulle squadre del nostro nuovo girone di DNC, azzardiamo una prima analisi sul campionato 2012-2013. La premessa d’obbligo è che raccogliendo notizie ufficiali e semplici voci di corridoio le righe seguenti debbano essere considerate al pari di una discussione tra appassionati impazienti di vedere la ripresa dell’attività delle squadre, prevista per tutti nelle ultime due settimane di agosto e di avere l’ufficialità dei roster. Allo stesso modo proponiamo una divisione dei giocatori tra quintetto e panchina che in molti casi le economie tattiche degli allenatori rendono improponibili ma che ci sembra diano con maggior chiarezza la completezza o meno delle squadre.
Iniziamo guardando in casa delle squadre nel rispetto dell’ordine di piazzamento ottenuto nel torneo appena concluso.

Caorle
La finalista Caorle, sconfitta in gara 3 dal Gemini Venezia che poi ha rinunciato alla DNB liberando tutti i suoi giocatori, ha perso il suo portacolori più importante, il pivot Bonoli passato al Pordenone, e l’esterno Pozzebon tornato a Montebelluna. Inoltre l’arrivo dal Villafranca di Verona del play Gaiatto lascia intendere difficoltà di accordo con il titolare Bravin, come pure viene data per certa l’uscita dei friulani Malfante e Manzon, ed ecco così spiegato l’arrivo dalla C Regionale l’esterno Lazzaro dal Marcon e due volti conosciuti dagli appassionati padovani, il nostro ex Dal Molin dall’Ormelle e il lungo Agostinetto dall’Albignasego. Nel complesso la squadra che tanto bene ha fatto l’anno scorso sembra evaporata e la nuova è tutta da verificare.
Possibile quintetto : GAIATTO, Montino?, LAZZARO, DAL MOLIN, AGOSTINETTO
Panchina : Bravin?, Rubin?, ZANATTA (92), Marcon (92), Buratto (92), Nosella (93).
Allenatore : Ostan.

Jadran Trieste
Dalle squadre triestine le informazioni arrivano sempre con il contagocce, si dice smetta il pivot Franco mentre è sicuro il ritorno alla società che l’ha lanciato di un super come Budin, un all-round che dopo anni di DNB, l’ultimo iniziato a Monfalcone e finito a Udine, scende di categoria per rinforzare una squadra che l’anno scorso arrivò alle semifinali e con il suo arrivo non potrà fare peggio. Se il nuovo coach Mura, subentrato a Vatovec, troverà un lungo all’altezza, il semifinalista Jadran sembra ancora più forte del passato, con tante bocche da fuoco e un Ban che può continuare nella sua crescita affiancato ogni anno da giocatori più esperti.
Quintetto : D. Batich, Ban (92), BUDIN, Spigaglia, Marusic
Panchina : Slavec, Malaman, M. Batich (94), Daneu (94), Bernetic (92).
Allenatore : MURA.

Marghera
L’altra semifinalista Marghera ha rivoluzionato la squadra sostituendo il play Ruffo con il rientrante Pascon, uscito da Roncade a seguito del ritiro della società, e il nostro nuovo pivot Babetto con Delle Monache, anch’esso in arrivo da Roncade. La rinuncia a Zanovello e il contemporaneo abbandono di Bordignon che ha appeso le scarpette al chiodo, sono state compensate dall’arrivo di Vit dal Limena e di Francesco Voltolina dal Marcon di C regionale. Il quintetto sembra ancora più forte di quello che vinse la passata regolar season, da verificare l’apporto della panchina.
Quintetto : PASCON, VIT, Marini, C.A. Voltolina, DELLE MONACHE
Panchina : CAVALDORO, F. VOLTOLINA, ANDREONI, Cipollato, Manente (93), Rigo (93).
Allenatore : Rubini.

Cormons
Da neopromossa l’anno scorso ha fatto miracoli uscendo dai play-off eliminata dallo Jadran ai quarti in gara 3 e ha tutte le carte in regola per ripetersi anche quest’anno avendo conservato quell’organico al quale ha aggiunto la fisicità dell’ala Moretti dal quintetto del retrocesso Latisana.
Quintetto : Franz, Coceani, MORETTI, Franco, Raccaro,
Panchina : M. Cucut, Biasizzo, L. Cucut (94), Fain (96).
Allenatore : Cittadini.

Pordenone
Ha sostituito il pivot Crespan con Bonoli che nonostante sia abituato ogni anno a cambiare canotta si è ormai consolidato come miglior lungo del girone e al posto della coppia di esterni Bosio-Bongo Banda (settimo e ottavo nelle rotazioni) ha alzato il livello prendendo Infanti, un uomo esperto e da anni autore di buone stagioni in DNB a Marostica. Ciliegina sulla torta il tesseramento di un super come Laezza che non ha bisogno di presentazioni e aggiunge un mare di esperienza ad una squadra che nel finale della scorsa stagione ha raccolto meno del preventivato (terza ma eliminata ai quarti 2 a 0 da Venezia) probabilmente proprio a causa dell’eccessiva gioventù specie tra i play. Squadra con un quintetto forte ed esperto e una panchina in grado di essere titolare in tutte le altre squadre, chiaro che dopo una campagna acquisti di questo genere a coach Romanin sia concesso un unico risultato finale.
Quintetto : LAEZZA, Colamarino, INFANTI, Moro, BONOLI
Panchina : Varuzza (93), Galli (92), Bellinvia (93), Muner, Bovolenta (92).
Allenatore : Romanin.

Servolana Trieste
Poche le notizie da “casa Pozzecco”. Grande spazio all’accordo voluto con forza da papà Franco che ha convogliato verso la Servolana i giovani del Don Bosco e dell’Azzurra ma poco si sa delle conferme dei giocatori dell’anno scorso (attualmente sono sicuri solo Palombita e Godina) in particolare del futuro di Gianluca Pozzecco e di Denis Bocchini i due di maggior talento. Certa la partenza di Dagnello che prova la carta del professionismo scendendo a Francavilla per giocare in DNA.
Quintetto : Palombita, Cuperlo, Godina, X, Totis
Panchina : Furlani, MOSCHIONI (93), LA SORTE (93), Zornada (93), POLVI (94), POBEGA (94).
Allenatore : Trani

S. Vendemiano
Finalista due stagioni or sono eliminando in semifinale la Broetto, proprio come i neroverdi ha deluso l’anno scorso mancando i play-off nonostante avesse conservato pressochè integralmente quella squadra vincente. Quest’anno sembra che quel gruppo continuerà ancora il suo percorso senza cambiamenti se non quello, importantissimo, della guida tecnica. A sostituire coach Corazza è infatti arrivato l’esperto Volpato, un altro dei protagonisti dei successi recenti di Roncade, che sicuramente saprà dare nuove motivazioni a giocatori che non hanno certo perso il loro talento.
Quintetto : Lena, Gherardini, Pin Dal Pos, Brugnera, Carpi,
Panchina : Simoni, CIMAN (94), Pagotto (94), X, Campo Dall’Orto (95).
Allenatore : VOLPATO.

Montebelluna
Il ritiro del pivot Dal Bello non ha colto di sorpresa la società di Oscar Lucati che è riuscita a tesserare uno dei pezzi più pregiati nel ruolo, da Roncade è arrivato infatti un big come Lorenzetto, inoltre dopo la bella annata con Caorle è rientrato il play-guardia Pozzebon. La società castellana continua nella politica di lancio dei giovani accompagnandoli con giocatori di esperienza e provata positività. Lecito attendersi un campionato più tranquillo di quello appena concluso.
Quintetto : Boaro (92), POZZEBON, Bettin, Ganz, Binotto, LORENZETTO
Panchina : X, Crivellotto (92), MASOCCO (93), MARTIGNAGO (93).
Allenatore : Mazzariol.

Oderzo
E’ la squadra che più si è rinforzata. Sfruttando l’evaporazione di Roncade è riuscita infatti a riportare in biancorosso Vettori e Menegon, ai quali gli opitergini legano il periodo d’oro dello sbarco in B1, inoltre grazie all’appeal di coach Padovan ha tesserato anche il marines Braidot di provenienza DNB, prima Monfalcone poi Spilimbergo, che assieme ai confermati Casonato e Da Dalt compongono un quintetto molto esperto e competitivo. Forse manca solo un tiratore e un pò di esperienza in panchina per ambire ai vertici.
Quintetto : VETTORI, MENEGON, BRAIDOT, Casonato, Da Dalt
Panchina : Armellin (92), Alberti (93), Dal Magro (93), Donadi (94),Tridente (94).
Allenatore : Padovan.

Conegliano
La società della pedemontana continua quella politica di squadre giovani affidate e curate in panchina dal super specialista Paolo Sfriso. Quest’anno ritorna Cescon dalla Trevigiana di C regionale e arriva Nardin da Ormelle, si tratta di un ragazzo del 90 e uno del 93. Crediamo che al solito l’obiettivo non sia la lotta per il vertice ma giocare della bella pallacanestro dando a tutti l’occasione di mettere in mostra le proprie qualità.
Quintetto : Mariani, Mattiello, Cinganotto, CESCON, El Sissy,
Panchina : Dal Pos, Terrin, NARDIN (93), Casagrande (93), Bortolini (94).
Allenatore : Sfriso.

Gorizia
Neopromossa ha dovuto operare con decisione sul mercato per sostituire il suo asse play-pivot che grazie ai regolamento della C regionale aveva costituito con due super d’oltre confine (Marcetic-Petrovic). Per il play ha scelto l’esperto Antena di Codroipo e per il pivot non ha voluto concedersi scommesse facendo rientrare a Gorizia Davide Vecchiet, negli ultimi anni pilastro dell’Udine. Con lui è tornato anche il fratello Massimiliano che dopo le esperienze in DNB si era preso un anno di pausa e recentemente è stato tesserato anche il lungo Fornasari che arriva da una stagione di DNC a Marsala.
Quintetto : ANTENA, Luppino, M. VECCHIET, Basile, D. VECCHIET
Panchina : Musulin, FORNASARI, BARTOLINI (92), Zuliani (92), Sauro (94).
Allenatore : D’Amelio

3P Padova
Anche quest’anno si è cercato di conservare il nucleo vincente che in due stagioni ha portato la società padovana dalla serie D alla DNC, perdendo praticamente il solo Schiavon tornato in neroverde. La scelta di cercare sul mercato giovani motivati come Maretto, Butera e i nostri Taffara e Silvestri e di non affidarsi a vecchi leoni, come pure molti erano disponibili, desta ammirazione. La squadra però appare inesperta e di sicuro non potrà concedersi una partenza a rilento perchè in DNC sarebbe difficilmente recuperabile e potrebbe insinuare nel gruppo dubbi sulle proprie forze generando un calo di quell’entusiasmo che è l’arma in più del gruppo di coach Primon.
Quintetto : BUTERA, Bombace, Vettore, MARETTO, Germani
Panchina : Vendraminelli, TAFFARA, SILVESTRI, Zaniolo, Bersani.
Allenatore : Primon

Udine
Dopo il ritiro di Roncade è l’unica retrocessa e ad inizio estate sembrava in forse anche la sua partecipazione. Poi ha raccolto nuovi entusiasmi e soprattutto aiuti economici tanto da costruire una squadra che sicuramente lotterà per il vertice. Confermati solo l’esterno Metz, il cecchino Confente e il pivot argentino Principe, che sembra avere tutte le caratteristiche giuste per dominare nella nostra categoria, ha completato il quintetto con altri due big di categoria superiore come il play di Corno, tra i migliori in DNB, Matteo Piani e l’all-round Munini dalla DNB di Legnano. Tesserati anche il lungo Zecchin dal Trieste di DNA e la coppia Gambaro e Barazzutti dall’UBC Udine di C regionale. Con Pordenone sembra la squadra più competitiva.
Quintetto : PIANI, Metz, Confente, MUNINI, Principe
Panchina : BARAZZUTTI, ZECCHIN, GAMBARO (92), ZAKELJ (92), Paunovic (95).
Allenatore : PADERNI.

Virtus Padova
Tutto cambiato alla Broetto Virtus che spera di chiudere felicemente la trattativa che dovrebbe portare alla corte di coach Friso il play di esperienza che aiuti la crescita dei tanti giovani ai quali il coach ha garantito ampio credito. Il mix tra esperienza e gioventù promette bene anche perché tutti i componenti hanno dimostrato, lavorando dalla metà di giugno fino ai primi di agosto, di non temere l’intensità richiesta dal nuovo allenatore. Conosciutissimi tra i senior gli unici confermati Pressanto e Mancini e il nuovo arrivato Babetto, tutti decani della categoria, a loro sono stati aggiunti Salvato e Schiavon che scalpitano entusiasti e dai quali i tecnici si attendono una buona annata. I giovani sono di qualità, Di Fonzo è stato inserito nel quintetto ideale delle ultime finali nazionali Under 19 e Visentin è tornato da pochi giorni dopo un mese passato con la nazionale Under 18, per Drigo e Navaglia garantiscono sia Caiolo che lo stesso Friso. Dietro a loro una squadra Under che ha già dimostrato di farsi valere. Le premesse per fare bene ci sono tutte.
Quintetto : X, SALVATO, Pressanto, Mancini, BABETTO
Panchina : SCHIAVON, Di Fonzo (94), Drigo (92), Visentin (94), Navaglia (92)
Allenatore : FRISO

Autore: Nicola Bernardi
fonte: http://www.virtuspadova.it/prima-squadra/news/1031-squadre-e-roster-del-giorne-c.html