DNC Il Punto sul Girone G al 20° turno

6 marzo 2013
Logo DNC

A sei giornate dal termine, la vittoria di Vasto nello scontro diretto contro la capolista Gammauto Chevrolet Molfetta riapre di fatto il campionato. Pesante ko di Benevento a Lanciano che consente a Maddaloni di riavvicinarsi, mentre in zona playout Monopoli, Barletta e Salerno sono le più inguaiate.
Partiamo dal big match, che nel ventesimo turno vedeva opposte la seconda e la prima del torneo, Vasto e Gammauto Chevrolet Molfetta. Partita tesa e dura, come ci si poteva aspettare, in cui i padroni di casa hanno avuto la meglio negli ultimi 5 minuti, grazie al proprio leader Vincenzo Dipierro, al solito decisivo con i suoi 20 punti e le giocate nei momenti fondamentali del match. Per la Gammauto, ancora capolista nonostante la sconfitta dopo 6 vittorie di fila, non bastano i 12 punti a testa della coppia Corvino – Teofilo, e ora si dovrà sempre vincere per mantenere al sicuro il primo posto.
Alle spalle della coppia di testa, non sfrutta l’occasione la Magic Team Benevento, che anzi cade rovinosamente a Lanciano, rimediando un -30 che non fa altro che confermare l’efficacia del team abruzzese, ormai sempre più lanciato verso la zona playoff. 20 punti per Castelluccia e 19 per Scavongelli per i locali, mentre agli ospiti, sempre dietro nel punteggio a partire dal secondo quarto, non bastano 15 punti di Stijepovic e altrettanti di Marinello.
Ad approfittare del ko di Benevento è Maddaloni, come solito top team tra le mura amiche, dove asfalta Barletta col punteggio finale di 81-62; il top-scorer è Chiavazzo per i campani con 25 punti e 34 di valutazione, ma in generale è l’approccio al match a tradire i nord-baresi, con un parziale di 23-6 nei primi minuti che indirizza già il match a favore dei locali. Sisto a quota 16 punti è il miglior realizzatore per i biancorossi, sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere.
Immediatamente alle spalle di Benevento e Maddaloni troviamo la terza delle quattro squadre campane di questo girone, ovvero Airola, che a seguito del recente periodo positivo è giunta ormai ad appaiare le prime della classe. Vittoria 77-74 nell’anticipo di sabato contro Venafro, con i 21 punti uscendo dalla panchina di Ferdinando Smorra, in una partita sempre in equilibrio per tutti i 40 minuti. A Venafro non bastano i 21 punti con 9 rimbalzi del solito Colombo.
Nell’altro anticipo del sabato torna finalmente alla vittoria anche il Cus Jonico Taranto, che al PalaMazzola si sbarazza di Salerno e scaccia via l’ombra di crisi che aleggiava su coach Leale e i suoi giocatori dopo 4 sconfitte di fila. 18 punti di Moliterni e 15 di Sarli per i Tarantini, mentre per Salerno, che non si schioda dall’ultimo posto in graduatoria, l’unico in doppia cifra è Pino Corvo a quota 25.
Soprendente invece il ko di Trani a Mola, contro una squadra falcidiata dalle assenze e dagli infortuni, perlopiù con il leader carismatico Luca De Bellis fermato dal giudice sportivo per tre turni. Per Mola ci sono i 19 punti di Ciocca, i soliti 15 con 19 rimbalzi di Brunetti ma soprattutto il positivo esordio di Francesco Centrone, classe ’92 in prestito da San Severo, che marchia la prima in casa con 16 punti decisivi. Trani è dietro tutto il match, rientra fino al -5 trascinata dai 23 punti di Cupito, ma non va oltre.
Infine, in ottica playout, importante vittoria dell’A.S.D. Benevento in casa contro Monopoli, con i campani che con questa vittoria agganciano i pugliesi a quota 14 e tirano una boccata d’aria in vista del rush finale. 28 punti per Gianandrea Fratini per i campani, mentre ai ragazzi di coach Verile non bastano i 24 di Manchisi e i 20 di Luisi.
Nel prossimo turno, il nr.21, seconda trasferta consecutiva per la Gammauto Chevrolet Molfetta, che prima della parentesi coppa Italia va a Monopoli in cerca di riscatto dopo il ko di Vasto. Proprio gli abruzzesi, che sperano nell’aggancio e sorpasso alla Gammauto, sono di scena sul campo dell’ultima in classifica Salerno, in un match apparentemente più gestibile. Trasferta ostica per il Magic Team, impegnato a Venafro, e per Maddaloni, sul campo dell’A.S.D. Benevento.

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta
da http://www.pallacanestromolfetta.it/