DNC Gir. C - I quarti dei play-off visti da Ciuck Benetollo

2 maggio 2013
Logo DNC

Coach Benetollo, ex allenatore della Broetto, grande conoscitore della DNC e artefice della meravigliosa salvezza della 3P CRM, pronostica per il nostro sito gli esiti dei quarti di finale dei play-off.

Udine – Caorle (griglia 1^-8^)
Motivazioni delle due squadre : Udine ha il chiaro obiettivo di salire in DNB negato alla fine del campionato solo dalla differenza canestri dopo che ha avuto durante la stagione anche due partite di vantaggio sul Pordenone considerato, nettamente, la squadra più forte. E’ una delle squadre che durante l’anno, nonostante una ottima classifica, si è rinforzata prendendo Ivan Gatto e quindi il suo obiettivo di promozione si è chiaramente dichiarato. Caorle ha raggiunto il suo obiettivo che risultava essere una tranquilla salvezza, magari raggiungendo i play-off, facendo maturare i diversi giovani e quindi, raggiunto l’obiettivo, non ha molto da spendere.
Caratteristiche tecniche : Come “guardie” posso pensare che il Caorle se la possa giocare in quanto il terzetto per i due ruoli formato da Bravin, Gaiatto e Rubin può tenere testa a Udine con Piani, Metz (che però non vedo da almeno quattro partite) Barazzutti e Confente. La grande differenza sta nei ruoli da 3 a 5 dove il Caorle di Zanatta, Dal Molin, Vian e Gattesco vengono “mangiati” da Munini, Gatto e Principe.
Panchina lunga per Udine con Gambaro e Zecchin mentre il Caorle, oltre ai sette giocatori citati, ha poco altro da mettere in campo per arginare Udine.
Pronostico : 2-0 Udine

Jadran Ts – Broetto Virtus PD (griglia 2^-7^)
Motivazioni delle due squadre : Jadran ha tenuto la stessa formazione dello scorso anno cambiando la conduzione tecnica. La scorsa stagione è arrivata a giocarsi gara 3 di semifinale play-off perdendo in casa con il Pool Venezia che poi vinse il campionato. Squadra quindi abituata a giocarsi partite importanti di play-off anche se scottata dalla cocente eliminazione dello scorso anno. Il terzo posto di quest’anno è una conferma delle ambizioni e da vedere positivamente in quanto lo scorso anno non c’erano due formazioni attrezzate come Pordenone e Udine. Virtus Padova, mia ex squadra, molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione. In campionato non ha dato grandi soddisfazioni in quanto, dopo un inizio ad altissimo livello (sei vittorie nelle prime sette partite), ha vissuto di questa rendita senza dare, per il resto della stagione, grandi sensazioni. L’arrivo durante l’anno di un big come Andreaus è da considerare uno sforzo da parte della Società per l’ottenimento di un risultato finale migliore dell’ottavo posto conseguito in stagione regolare. Il play-off può offrire la giusta occasione di riscatto.
Caratteristiche tecniche : Come play siamo per entrambe le squadre ad altissimo livello, Batich dello Jadran è un play con ottime gambe, punti nelle mani e tassello fondamentale della propria squadra ma Leo Busca, se sta bene fisicamente è, nettamente, il play più forte del campionato e quindi, in questo ruolo sarà una bella sfida. Come esterni vantaggio dello Jadran che ha nella guardia Ban uno dei giocatori più forti del campionato, un concreto Malalan in ala piccola e un tiratore da 3 punti come Slavec che può indovinare una partita importante. La Virtus ha Salvato, Pressanto, Schiavon e Di Fonzo che hanno disputato un onesto campionato senza dare grande continuità nei due ruoli. Come lunghi però predominio di Mancio, Andreaus e Babetto della Virtus nei confronti di De Petris, Spigaglia, Franco e Marusic. Nell’insieme squadra più “lunga” per la Virtus che durante l’anno è riuscita a dare minuti importanti a Roin, Visentin e Contin che forse potranno ritornare utili. Leggera sindrome dello Jadran nei confronti dei play off in quanto l’anno scorso in semifinale e due anni fa nei quarti di finale è stata eliminata perdendo in entrambe le occasioni la bella in casa a Trieste. Ma a questa sindrome credo poco in quanto, molto spesso, le vittorie passano attraverso a delle cocenti sconfitte. La partita in casa della Virtus anziché al Palafabris l’avrei vista volentieri a Rubano con un pubblico meno numeroso ma con un palazzetto strapieno ed una tifoseria agguerrita.
Pronostico : 2-1 Jadran Trieste

Montebelluna – Conegliano (griglia 3^-6^)
Motivazioni delle due squadre : Montebelluna dopo la sofferenza dello scorso anno dove ha fatto un campionato anonimo quest’anno ha stupito per qualità di gioco e per fisicità dei giocatori. Non può esimersi dal passare questo turno di play off. Squadra che è riuscita nell’intento di assemblare dei giovani che vanno in campo giocando bene a dei “senatori”, Fantinato e Lorenzetto, che danno qualità ed esperienza al gruppo. Conegliano è la vera sorpresa del campionato. Ha fanno un campionato super con Mattiello, Cinganotto e un gruppo di giovani sicuramente ben allenati guadagnandosi un eccellente settimo posto. Non è squadra che si accontenti di aver raggiunto i play-off e quindi, come in campionato, darà battaglia.
Caratteristiche tecniche : Nel settore “esterni” superiorità del Montebelluna con Boaro, Pozzebon, Fantinato e Bettin nei confronti di Mattiello, Dal Pos, Mariani e Bortolini. Come ala forte leggera superiorità del Conegliano con Cinganotto e Terrin nei confronti di Binotto e Crivellotto del Montebelluna. Come “Centro” migliore sicuramente il Montebelluna con Dioum e un grande Lorenzetto nei confronti di El Sissy e Terrin di Conegliano. Montebelluna squadra più “profonda” che completa il roster con due buoni giocatori esterni, Davis dal grande atletismo e Frare, entrambi, se servirà, con minuti di qualità nelle gambe.
Pronostico : 2-1 Montebelluna

Marghera – Oderzo (griglia 4^-5^)
Motivazioni delle due squadre : Marghera non si può accontentare dell’accesso ai play-off. Perso all’inizio della stagione Voltolina, ha inserito strada facendo Causin che è, forse, il giocatore più forte e completo del campionato.
Ha un quintetto di grande qualità, rotazioni scarse in quanto gioca in sei ma, se non ha infortuni, può giocarsela con tutti.
Oderzo, come il Marghera, non può pensare di accontentarsi di quanto fatto in stagione regolare. Ha cinque giocatori che negli anni scorsi sono stati protagonisti in categoria superiore (Vettori, Menegon, Sottana, Braidot e Casonato). Nell’insieme ha sei giocatori di grande spessore (i cinque sopra citati più Da Dalt) e giovani che, pur giocando, non stanno garantendo un grande apporto.
Caratteristiche tecniche : Casonato un sesto uomo di grande esperienza
Come play il vantaggio è del Marghera che può contare su Pascon play giovane e di grande qualità, il Caorle ha Vettori giocatore di grandissima qualità anche lui ma che ha dimostrato in questa stagione un notevole calo di condizione fisica che non credo riuscirà a recuperare per questo play-off. In guardia abbiamo un vantaggio di Menegon del Caorle più esperto e concreto di Vit del Marghera che sta disputando un campionato altalenante. L’altro esterno del Marghera è Marini, migliore marcatore di tutti gli otto gironi di DNC, dall’altra parte abbiamo Sottana anche lui grande tiratore da 3 punti. Diamo un leggero vantaggio per Marini ma Sottana, arrivato ai play-off, non credo sarà da meno. Come ala forte abbiamo un altro scontro ad altissimo livello tra Causin del Marghera e Braidot dell’Oderzo che sono due tra i giocatori più forti del campionato. Scontro tra titani con leggera prevalenza forse di Causin. Come pivot Delle Monache del Marghera superiore sicuramente di Da Dalt dell’Oderzo. Sesto uomo migliore per Oderzo con Casonato di grande esperienza (tiratore da 3 punti) rispetto ad Andreoni del Marghera buon giocatore ma meno esperto. Panchina superiore per Oderzo ma che sposta poco.
Scrivendo questo articolo mi viene voglia di andare a vedere questa serie che presenta degli scontri di grandissimo interesse.
Pronostico :2-1 Marghera (per il leggero vantaggio del fattore campo)

Maurizio “Ciuck” Benetollo
fonte: http://www.virtuspadova.it/