Il grande cuore della Pregis S. Bonifacio supera Torino.

3 giugno 2012
Logo New Polibasket San Bonifacio

Dopo un avvio difficile le biancorosse si sono riprese dominando nell’ultimo quarto – L’arma vincente è stata ancora una volta la forza del gruppo – Domani tocca a Pesaro

Grande vittoria della Pregis San Bonifacio che supera Torino (59 a 56) nel primo incontro del concentramento finale di Pessano (Milano) con un crescendo esaltante che ha evidenziato ancora una volta il grande cuore di questa squadra e la forza di un gruppo straordinario. Scese in campo con Magaddino zoppicante ed alcune assenze pesanti le sambonifacesi hanno iniziato tese, contratte, fallendo un paio di occasioni fin troppo facili da sotto, riuscendo comunque a conquistare subito un buon vantaggio (5 a 2 al 3’). Poi un minuto di “follia” ed è arrivato lo 0 a 7 delle ospiti, grazie ad un pressing asfissiante che non ha dato scampo anche per le evidenti difficoltà di Magaddino.
La Pregis si è tuttavia ripresa, riuscendo dapprima a contenere il distacco con Zanuso e Piva. Nel secondo quarto Torino, trascinato da un’ottima Quarta (migliore in campo), ha spinto sull’acceleratore cercando il colpo del ko; al parziale di 0 a 8 ha risposto però la capitana Elena Dal Cer con due triple che hanno placato le scatenate piemontesi (19 a 31 al 19’), davvero una bella squadra.
Nella ripresa la musica è cambiata con le sambonifacesi in rimonta, a rimettere tutto in discussione, con 6 punti di fila di Greghi, il gran lavoro di Lupato, De Vicari, Zanuso e di Di Gangi; solo qualche errore dalla lunetta ha impedito il riavvicinamento, solo rimandato all’ultimo quarto, quando la Pregis è andata a -4 con 5 punti di Piva (tripla), dando a più riprese l’impressione dell’aggancio grazie ad una difesa molto attenta su Quarta e Salvini per lanciare subito il contropiede.
Al Torino non è rimasto che ricorrere al fallo, e questa volta la Pregis non ha sbagliato. Parità al 37’ (52 a 52) su canestro di Greghi da sotto e subito l’allungo perentorio che ha portato addirittura al + 7. Nelle battute finale Torino ha rosicchiato qualcosa con la forza della disperazione, ma la Pregis ha potuto esultare, nonostante l’ennesimo infortunio (menisco per … l’allenatore Sauro).
“Non potevamo buttare via una stagione splendida sotto tutti i punti di vista. La tensione ha giocato un brutto scherzo all’inizio, poi alla distanza è venuto fuori questo grande gruppo che ora aspetta solo il confronto con Pesaro di sabato, anche se la stanchezza si fa sentire” è il commento del presidente Tarcisio Caltran.

PREGIS S. BONIFACIO: Magaddino 11, De Vicari 4, Di Gangi 5, Piva 10, Zanuso 7, Greghi 8, Dal Cer 9, Lupato 5. Barbieri e Nichele ne. All. Sauro. Tl. 18/30.

TORINO: Nicola 2, Quarta 18, Gambino 2, Mortera 10, Domizi 8, Di Giacomo 6, Salvini 10, Ponzin. Ercole e Martire ne. All. Zitarosa. Tl. 13/18.

Arbitri: Cordone e Di Franco di Pavia. Uscita per 5 falli: Mortera.
Parziali: 13/19, 22/31, 40/48 e finale 59/56 per la Pregis.

Pessano (MI), 31 maggio 2012
da http://www.newpolibasket.it/