Serie B - Un punto dalla A3!

4 giugno 2012 AUTORE: Riky PlayBasket
Logo New Polibasket San Bonifacio

Esito inesorabile per la Pregis: fuori dalla A3 per 2 centesimi!

Il responso è arrivato inesorabile nella prima mattinata: la Pregis San Bonifacio resta fuori, per ora, dalla serie A 3 per 1 punto di differenza, qualcosa come 2 centesimi! Incredibile, ma vero. Questo infatti è il quoziente canestri differenza che divide le otto ammesse dalla squadra sambonifacese, ancor più umiliata da una scelta che sa tanto di “presa in giro”.
Come noto le biancorosse non erano state ammesse alla poule per la promozione in Serie A2, nonostante il secondo posto in classifica, per un cavillo normativo che aveva favorito Montecchio. Per questo è stata costretta allo spareggio con la Ginnastica Triestina, nella settimana di Pasqua, spareggio che aveva favorito le giuliane. Si è ricominciato quindi con un nuovo girone “senza senso” che non ha fatto altyro che confermare la supremazia sambonifacese, anche se decimata dagli infortuni, con l’ammissione al concentramento finale.
Qui, per una scelta della Federazione, è finita in un girone a tre, anzichè a quattro come previsto dalle Doa nazionali, con una percentuale di “promozione” decisamente inferiore agli altri concentramenti. La protesta del presidente T. Caltran, arrivata alle sfere più alte fino al presidente Dino Meneghin, è servita ad attenuare il danno, inserendo il famoso quoziente canestri; un contentinmo visto che tutti sanno che, a risultato acquisito, c‘è sempre una squadra che molla e lascia via libera all’altra, vanmificando gli sforzi (Rivana, per fare un esempio, ha perso l’ultima gara di 30 punti, pur essendo un’ottima squadra!).
Detto questo bisogna ancora recitare il “mea culpa”. Con Torino si poteva gestire meglio il vantaggio di 6 punti, mentre con Pesaro a 14” dalla fine (a -3) l’unica cosa da fare era lasciar passare il tempo, senza cercare avventure, anche perchè le marchigiane erano paghe del successo.
Ed ora? Per la “prima delle escluse” potrebbe arrivare il ripescaggio. Ma come ci si può fidare di questa Fip?
da http://www.newpolibasket.it/