U19 Femm. Meno di una settimana al via delle finali nazionali U19 Femminili

2 maggio 2012 AUTORE: tnt
FinaliU19-Femminili_2012-04-28_Presentazione.jpg

Si è svolta a San Martino di Lupari (Pd) sabato 28 aprile 2012 nella Sala Polivalente del Comune di San Martino di Lupari la conferenza stampa di presentazione delle Finali Nazionali Under 19 femminili di pallacanestro che si terranno nella cittadina padovana dal 7 al 12 maggio 2012.
Presenti alla conferenza: Gerry Boratto – Sindaco di San Martino di Lupari, Gerardo Sgambaro – Assessore allo Sport del Comune di San Martino di Lupari, Eugenio Crotti – Presidente Settore Giovanile, Minibasket e Scuola FIP, Matteo Marchiori – Presidente Comitato Regionale Veneto FIP, Riccardo Guolo – Presidente Comitato Provinciale di Padova FIP, e Antonio Mormile – Presidente di EDSport.

Durante la presentazione sono state illustrate tutte le iniziative che caratterizzeranno la manifestazione nella quale le 8 squadre partecipanti si contenderanno lo Scudetto di categoria.
Ci saranno le migliori formazioni d’Italia, tra cui le padrone di casa dell’Echosline San Martino (una delegazione era in platea, ndr), che si giocheranno l’ambito titolo tricolore in una settimana di grande basket.
La sede delle Finali Nazionali 2012 sarà il Palasport di via Leonardo da Vinci 7/bis, anche se l’evento coinvolgerà tutto il territorio di San Martino di Lupari e dintorni con varie iniziative collaterali.
L’organizzazione sarà curata da EDSport in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, e con il supporto dell’A.s.d. San Martino e del Comune di San Martino di Lupari.

LE DICHIARAZIONI DEI RELATORI

Gerry Boratto: «Per me e tutta l’Amministrazione è una soddisfazione enorme poter ospitare questo evento, e dare risalto a una disciplina che coinvolge tanti sanmartinari. Tra i cittadini di San Martino di Lupari e il mondo della pallacanestro si è creata una sinergia importante, e questa manifestazione in rosa rappresenta la giusta attribuzione ad un lavoro che va avanti da anni. Camminando per strada si respira un rapporto di simbiosi, e credo che proprio questo possa essere il valore aggiunto di San Martino. Ringrazio dunque tutte le persone che si dedicano per passione e per amore a questo sport, e tutte le attività che lo supportano anche finanziariamente».

Gerardo Sgambaro: «Per me è motivo di orgoglio essere l’Assessore allo Sport di un Comune con un movimento sportivo così ricco, e ben rappresentato dalle Lupe. Oltre a San Martino, tra le partecipanti ci sono anche Venezia e Schio, segno che il basket femminile nel Veneto è una realtà importante, a livello giovanile e non solo. Faccio un in bocca al lupo a tutte le squadre e agli organizzatori, e invitiamo tutti a godere di quello che sarà sicuramente un grande spettacolo, anche perché l’Under 19 è il futuro del basket nazionale».

Eugenio Crotti: «Siamo qui oggi perché avevo fatto una promessa al presidente delle Lupe Francesco Cordiano e al presidente di EDSport Antonio Mormile. Loro rappresentano una società e un’organizzazione che sono realtà importanti all’interno del tessuto connettivo veneto. Sarà sicuramente una competizione molto accesa, ci sono squadre preparate e in un certo senso ci sono due campionesse in carica: Cervia che ha vinto l’ultimo Scudetto Under 19, e San Martino, che con questo gruppo ha vinto lo Scudetto Under 17 due anni fa. Ogni partita sarà da vedere, lo spettacolo è garantito, e sono convinto che il palasport sarà sempre gremito».

Matteo Marchiori: «Porto anche i saluti di Francesco Di Girolamo, il mio collega regionale abruzzese che sarà Presidente di Commissione in queste Finali Nazionali. Avremo con noi il meglio del basket femminile giovanile, e ovviamente mi riempie d’orgoglio che su otto squadre ci siano tre rappresentanti del Veneto. Sono certo che sarà una grande festa per la pallacanestro, e voglio sottolineare una volta di più l’importanza del fair play, fondamentale non facile da insegnare e che vale per tutti, dal campo alla tribuna».

Riccardo Guolo: «Il basket nel padovano è una piramide con una base molto larga e con poche punte, ma qui a San Martino c’è una punta. Merito del grande lavoro di tante persone che mi sento di ringraziare, a partire dal presidente Cordiano. San Martino di Lupari diventerà per una settimana la capitale del basket femminile, e sono felice che questo evento possa far vedere a tutta la nazione l’efficienza del basket padovano».

Antonio Mormile: «A San Martino di Lupari ci sentiamo a casa, è già il quarto evento importante che organizziamo qui. La parte organizzativa è stata frenetica, perché nonostante sia una finale a sole otto squadre saranno coinvolte 100 atlete, 4 alberghi in due province diverse, e circa 200 protagonisti tra partecipanti e organizzatori. Ci saranno 20 partite in una settimana, e siamo convinti che il palasport sarà sempre pieno, perché abbiamo toccato con mano il grande spirito di appartenenza di questa città».

LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE

Domenica 6 Maggio alle ore 18.00 in Piazzale Europa a San Martino di Lupari (Pd) si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione delle Finali, che vedrà sfilare le 8 squadre partecipanti nella principale Piazza cittadina. A seguire, intorno alle ore 20.30, è previsto il concerto della band de “Le Minigonne”, gruppo rigorosamente tutto al femminile.

LE SQUADRE

Si sono qualificate alla Finale Nazionale di San Martino di Lupari 8 squadre (3 sono venete). Questo l’elenco delle formazioni partecipanti: A.S.D. BASKET GIRLS ANCONA, A.S.D. BRACCO GEAS BASKET SESTO SAN GIOVANNI, ECHOSLINE SAN MARTINO DI LUPARI, KINDER +SPORT SCHIO, LUSSANA FEMMINILE BERGAMO, SPORT’S SCHOOL PESARO, UMANA REYER VENEZIA, VIS BASKET PREMIER HOTELS CERVIA.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Nelle prime 3 giornate, da lunedì 7 a mercoledì 9, sul parquet del Palasport di San Martino saranno giocate 4 partite al giorno, con inizio alle ore 15.00, 17.00, 19.00 e 21.00.
Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 sono in programma 2 partite al giorno, alle 16.00 e alle 18.00. Saranno le finali 5°-8° posto (il giovedì), le semifinali (il venerdì), e le finalissime per assegnare lo Scudetto di sabato (3°-4° posto e 1°-2° posto).
Nella prima fase le 8 squadre saranno divise in 2 gironi così composti;
Girone A: Umana Reyer Venezia, Sport’s School Pesaro, Kinder+Sport Schio, Echosline San Martino.
Girone B: Premier Hotels Cervia, Lussana Bergamo, Geas Basket, Basket Girls Ancona.

INGRESSO AL PALAZZETTO

Per tutte le giornate di gara l’ingresso al Palasport di via Leonardo da Vinci sarà completamente gratuito.

LA COPERTURA MEDIATICA

Il media partner delle Finali sarà Il Corriere del Veneto. L’evento sarà seguito dalle telecamere di FVG-Veneto Sport Channel che garantirà la trasmissione in streaming di ogni gara sul sito della FIP (www.fip.it).
La Federazione nel proprio portale metterà a disposizione un’area dove saranno inseriti giornalmente i risultati con la possibilità di seguire live l’andamento delle stesse grazie al servizio play-by-play (statistiche fornite anche su www.statbasket.it).
Nella giornata successiva ad ogni gara, su FVG-Veneto Sport Channel (canale 189 del digitale terrestre) andrà in onda in differita la partita più entusiasmante del giorno precedente, mentre su Veneto Basket Time, programma dedicato alla palla a spicchi, in programma ogni giovedì sera alle ore 22.30, sarà dato ampio spazio all’evento.
Costanti gli aggiornamenti anche su www.eventidisport.it

IL CLINIC

Nella mattinata della giornata dedicata alle finalissime, sabato 12 Maggio, al Palasport di via Leonardo da Vinci sarà organizzato dal CNA (Comitato Nazionale Allenatori) in collaborazione con EDSport un Clinic per allenatori di pallacanestro. Sarà specificatamente dedicato al basket giovanile e attribuirà dei crediti PAO ai partecipanti.
Il programma:
Ore 11.00-12.30: “La difesa a 15 anni: la preparazione fisica”, relatore Paolo Guderzo.
Ore 12.30-14.00: “Fondamentali difensivi per categorie Under 16”, relatore Renato Nani.

IL COINVOLGIMENTO DELLA CITTA’ DI SAN MARTINO DI LUPARI

Per il Comune di San Martino di Lupari quella dal 7 al 12 Maggio sarà una settimana in “rosa”. Le vetrine degli esercenti saranno allestite con la maglia ufficiale dell’evento, e le vie principali della cittadina saranno colorate dagli striscioni e i totem rosa che promuovono l’iniziativa.

LA MASCOTTE

La mascotte ufficiale del torneo, La “baskettara”, è stata disegnata e realizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Martino di Lupari (Scuole Elementari e Medie).
Gli stessi alunni, sono stati autori dei disegni a tema “Lo sport e le donne” che saranno esposti all’interno del Palazzetto dello Sport durante l’evento.

RACCOLTA FONDI

Queste Finali Nazionali saranno anche l’occasione per fare del bene. Dal 7 al 12 Maggio infatti, sarà presente all’entrata del Palazzetto dello Sport di via Leonardo da Vinci uno stand dell’Associazione A.M.A.M.I, onlus che raccoglierà fondi per il progetto “Dopo di noi” per la costruzione di una casa famiglia dedicata ad orfani diversamente abili a San Martino di Lupari.

Ufficio Stampa EDSport – Davide Ferracin
Tel. +39 345 1386289
E-mail: ufficiostampa@eventidisport.it