DNC Il Punto sul Girone G al 19° turno

27 febbraio 2013
Logo DNC

E’ un diciannovesimo turno ricco di soprese quello della DNC Girone G. La Gammauto Chevrolet Molfetta approfitta dell’occasione, batte Lanciano e stacca di 4 punti la seconda, Vasto, sconfitta sul campo della Magic Team Benevento. Clamoroso ko di Maddaloni a Salerno, mentre è bagarre in zona playoff – salvezza, con 6 squadre in soli 4 punti.
Partiamo dalla capolista, la Gammauto Chevrolet Molfetta, che a domicilio liquida senza patemi di sorta la pratica Lanciano, sfruttando al meglio l’assenza tra gli abruzzesi del pivot Blaskovic e dominando la contesa sotto canestro, con Lombardo (21) e Candido (16) a dominare incontrastati contro l’unico reduce Castelluccia(19). Sfida tra due epoche diverse per i playmaker, Valerio Corvino, miglior realizzatore della Gammauto con 23 punti, 40 anni a Luglio, e Edoardo Di Emidio, 20 punti e miglior realizzatore ospite, appena vent’enne, con un futuro roseo davanti.
La Gammauto allunga cosi a +4 su Vasto, prima dello scontro diretto di domenica in abruzzo, approfittando del ko della seconda in classifica sul parquet di una Magic Team Benevento sempre più seria pretendente ad un posto di altissimo rilievo nella graduatoria finale. Punto a punto per tutta la partita, la Magic allunga nel finale complice l’uscita per 5 falli del metronomo Biagio Sergio e l’assenza per squalifica, la prima di 3 giornate, di Max Di Lembo. Con 22 punti e 10 rimbalzi Milos Stijepovic è il miglior realizzatore dei suoi , mentre a Vasto nulla servono i 31 punti di uno straordinario Vincenzo di Pierro e il 14 di Marinelli.
Magic Team che in classifica allunga e supera Maddaloni, clamorosamente sconfitta sul campo dell’ultima in classifica Salerno, dopo un tiro da distanza siderale di Gerardo Esposito, dopo che i locali erano precipitati a -11 all’inizio dell’ultimo quarto e sembravano spacciati. Per Esposito una serata da ricordare con 27 punti, ben coadiuvato dai 23 di Parlato e 16 di Corvo, mente i 23 di Ferrante non bastano a portare i 2 punti in casa Maddalonese.
Alle spalle di Maddaloni, a soli 2 punti, c’è un’altra campana, che tra alti e bassi è sempre li, nelle zone nobili della classifica: stiamo parlando di Airola, che piazza il colpo esterno in casa di Monopoli, inguaiando nuovamente i sud baresi nella zona salvezza. Decisivi i 21 di Moccia per gli ospiti, mentre per Monopoli il miglior realizzatore è al solito Manchisi con 21 punti anch’egli.
Continua invece il periodo nero del Cus Jonico Taranto, sconfitto a Trani e agganciato dai nord-baresi in classifica. Fatale agli ospiti il terzo periodo, chiuso 27-17 per i Tranesi, trascinati dai 21 punti di Roberto Cancellieri e con ben 5 uomini in doppia cifra. Per Taranto è il quarto ko di fila, nonostante i 24 punti di Leoncavallo.
In zona playout è bagarre, con ben 6 squadre in soli punti e le ultime della classe tra le più attive, vista anche la vittoria di Salerno. Vince anche Barletta, che al PalaDisfida, dopo un primo quarto poco produttivo offensivamente, fa a pezzi Mola vincendo 88-62 e tirando una boccata d’aria in vista del rush finale. Sisto a quota 16 e Di Napoli a quota 15 sono i top-scorers dei barlettani, mentre Mola, ormai pienamente risucchiata nella zona salvezza, può contare sui 19 del solito ottimo Brunetti e dei 16 del sorprendente Carulli (solo 6 per De Bellis, ancora non al meglio).
C’è infine da registrare la vittoria casalinga di Venafro ai danni dell’A.S.D. Benevento, con i molisani che mettono al sicuro la zona playoff e i campani avvicinati da Salerno in classifica e con il fiato alla gola. 20 di Ambruoso sono decisivi per Venafro, mentre tra i beneventani il miglior realizzatore è Credendino a quota 19.
Il prossimo turno, il ventesimo, è un vero e proprio crocevia per quanto riguarda la lotta al primo posto. Si sfidano infatti Vasto e Gammauto Chevrolet Molfetta, con i biancoazzurri che vincendo di fatto sigillerebbero il primo posto, mentre perdendo rimetterebbero tutto in gioco ( da tener presente anche la differenza canestri, di soli 3 punti a favore della capolista). La Magic Team Benevento sarà di scena a Lanciano, provando ad approfittare di un eventuale passo falso casalingo di Vasto e quindi sperando in un aggancio che avrebbe del clamoroso, mentre Maddaloni è di scena in casa contro Barletta. Per la zona playout molto importante la sfida tra A.S.D. Benevento e Monopoli. Ecco il programma completo del ventesimo turno:

Taranto – Salerno
Airola – Venafro
Maddaloni – Barletta
A.S.D. Benevento – Monopoli
Mola – Trani
Vasto – Gammauto Chevrolet Molfetta
Lanciano – Magic Team Benevento

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta
http://www.pallacanestromolfetta.it/